close
share

Informazioni principali

Nome fondo Long Term Income ESG Fund Classe B
Categoria Assogestioni Bilanciato
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli
Valuta Euro

Obiettivi di investimento

L'obiettivo di investimento del Comparto nel tempo è preservare e aumentare il valore reale del suo capitale con un livello di rischio moderato. Il Comparto ha anche l'obiettivo di produrre un reddito annuo da distribuire ai suoi Sottoscrittori nella proporzione minima del due virgola cinque per cento (2,5%) del NAV per Quota del Comparto.

Politica di investimento

L'ambito geografico del Comparto è globale e la relativa esposizione valutaria sarà accettata o coperta in base all'appropriato bilanciamento del rischio dell'asset allocation complessiva. L'obiettivo geografico principale, ovvero più del cinquanta percento (50%) del patrimonio del Comparto, è sui mercati sviluppati, ma il Comparto può anche investire nei mercati emergenti. A seguito di un disciplinato processo di investimento e secondo criteri di efficienza, ogni attività sarà rappresentata o da una selezione di titoli finanziari diretti (quotati e non quotati) o da fondi negoziati in borsa o da OICVM e OICR a gestione attiva. Il Fondo non acquisterà più del venticinque per cento (25%) di quote dello stesso OICVM e/o altro OIC. L'esposizione azionaria complessiva del Comparto non supererà il cinquantacinque per cento (55%), considerando non solo i titoli diretti, ma anche i fondi negoziati in borsa ("ETF"), i Fondi Sottostanti e i derivati. Il portafoglio azionario del Comparto sarà costruito per ottenere, nella misura del possibile, un'adeguata diversificazione per area geografica e settore. L'importo totale dell'investimento azionario detenuto dal Comparto in qualsiasi emittente sarà inferiore al sette percento (7%) del patrimonio totale del Comparto. Il Comparto non investirà più del cinquanta per cento (50%) del proprio patrimonio netto in strumenti a reddito fisso o altri valori mobiliari della stessa natura, inclusi anche ETF, Fondi Sottostanti e derivati. I paesi di emissione saranno principalmente i mercati sviluppati, con la possibilità di investire anche nei mercati emergenti e di frontiera (massimo quindici per cento (15%) del patrimonio totale del Comparto). Il Comparto avrà un'esposizione netta massima alle obbligazioni con rating High Yield pari al venti per cento (20%) del patrimonio totale del Comparto. L'esposizione agli strumenti dei mercati privati ​​non rappresenterà più del trentacinque per cento (35%) delle attività totali al momento dell'investimento. Sarà raggiunto attraverso Fondi Sottostanti sia quotati che non quotati, regolamentati e non regolamentati. Qualsiasi investimento in immobili o private equity sarà effettuato solo attraverso i Fondi Sottostanti. All'interno del gruppo più liquido degli investimenti alternativi, il Comparto non investirà più del trenta per cento (30%) del proprio patrimonio netto in un portafoglio diversificato di Fondi Sottostanti che perseguirà principalmente strategie di rendimento assoluto che includono, ma non si limitano a: Strategie event driven, strategie long-short, strategie relative value. Il Comparto limiterà le proprie allocazioni a una singola attività o Fondo sottostante di natura illiquida al 15% del proprio NAV. Il Comparto limiterà a un massimo di trentacinque (35%) investimenti NAV con un orizzonte di liquidità più lungo rispetto alla scadenza del relativo periodo di lock-up.

Informazioni legali

Banca depositaria CACEIS Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Asset Management Sgr S.p.A. e da Ersel Gestion Internationale SA sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del Fondo presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Trimestrale
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN LU2369299651

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 0,90% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 1.000.000,00 euro
Versamenti minimi successivi 100.000,00 euro

Nel quarto trimestre la quota di Long Term Income ESG è incrementata del 1.07% (classe A), portando il risultato per il 2024 al 9.86% (dividendo incluso).

Commento mensile del gestore

La quota del fondo (classe A) è tornata sopra 100, quindi il capitale investito inizialmente, al netto dei dividendi pagati, è stato preservato in termini nominali. Tuttavia, l’obiettivo del fondo è mantenere il potere d’acquisto al netto dell’inflazione (nel lungo termine). Questo obiettivo è stato ostacolato dalla fiammata inflazionistica del 2021/22 (la più alta degli ultimi 50 anni). Ma dall’anno scorso l’inflazione è tornata grossomodo al target delle banche centrali; quindi, un mix di attivi orientati alla crescita e all’income dovrebbe continuare a generare un rendimento reale positivo e permettere di recuperare nei prossimi anni il potere d’acquisto perso.

È interessante notare come a fronte di aspettative di crescita utili 2025 molto alte per il mercato statunitense, rinvigorite anche dall’elezione di Trump, le attese di rendimento di lungo periodo secondo molte case di investimento siano piuttosto limitate, almeno nel confronto storico recente, a causa di valutazioni molto elevate. Ovviamente non è possibile sapere a priori quando il mercato potrà correggere e/o terminare questa eccezionalità americana e per questo il portafoglio cerca di essere ben diversificato, sia per aree geografiche che per tipo di attivi. Inoltre, il portafoglio detiene delle opzioni put sul mercato americano.

L'indice statunitense S&P 500 è salito di oltre il 30% per il secondo anno consecutivo, grazie all'entusiasmo degli investitori per l'intelligenza artificiale che alimenta i forti guadagni dei titoli tecnologici mega-cap; questo è in contrasto con i mercati europei, con lo Stoxx 600 che ha guadagnato solo lo 9.6%. Anche nel trimestre gli Stati Uniti sono stati il miglior mercato tra quelli sviluppati, soprattutto grazie ad un forte dollaro. Il portafoglio azionario del fondo ha reso meno, soprattutto a causa di un’allocazione più pesata su società Europee, l’assenza di industriali e finanziari americani e di alcune mega-cap tecnologiche (come Tesla).

Complessivamente l’allocazione azionaria viene mantenuta in zona 40%. Si segnala la vendita delle posizioni in Nike, Pepsi e Rio Tinto. Il trimestre è stato negativo per le obbligazioni governative, a causa di minori aspettative di tagli da parte della Federal Reserve, mentre il credito ha tenuto bene (con spreads stabili). In questo contesto il portafoglio obbligazionario è riuscito comunque ad avere un andamento positivo in assoluto, grazie ad una duration limitata e maggiore esposizione al rischio di credito.

L’approccio rimane quello di un portafoglio volto al carry e diversificato nelle sue componenti (credito finanziario, corporate, strutturato, legato ai paesi EM). A metà novembre si è approfittato della debolezza dei governativi per incrementare la durata finanziaria del fondo. Infatti, sia la maggior attrattività assoluta dei tassi sia il forte andamento rialzista dei mercati azionari degli ultimi 2 anni, fanno propendere per un aumento della duration (storicamente i bond hanno avuto una correlazione negativa con i mercati azionari).

Alla fine del trimestre, infatti, il rendimento stimato è in zona 5% con una duration di poco sopra i 2 anni. Circa il 30% degli attivi è rappresentata da investimenti alternativi e di mercati privati, che hanno generato una contribuzione positiva. Nel corso del periodo ci sono stati ulteriori rischiami dei fondi Green Arrow e Decalia Private Credit Strategies. Poco più della metà degli investimenti è in strategie di credito privato ed il restante tra infrastrutture, private equity e strategie hedge fund con sottostante credito e mercati azionari.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 01/03/2023 PDF get_app
OFFERING DOCUMENT 13/12/2024 PDF get_app

Policy ESG

Documento Aggiornato al Scarica
Long Term Income ESG - Responsible Investment Policy 06/07/2023 PDF get_app

Comunicazioni ai partecipanti

Documento Aggiornato al Scarica
Notice change of name Philanthropy into Long Term Income 03/07/2023 PDF get_app
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Quali prospettive per la green economy

Sergio Allegri - 28-ott-2021

Politiche ESG e Green Bond

Patrizia Ferro - 28-lug-2021

Gamma prodotti 2020

Patrizia Ferro - 27-feb-2020

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.