close
share

Informazioni principali

Nome fondo Fondersel Value Selection
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento mobiliare aperto di diritto italiano armonizzato alla Direttiva 85/611 CEE.
Valuta Euro

Politica di investimento

Investimento principale in parti di OICR di natura azionaria denominati in euro o nelle relative valute, con conseguente esposizione al rischio di cambio. Nella selezione dei titoli azionari, la SGR, oltre all’investimento in titoli di emittenti di larga capitalizzazione valuterà anche le opportunità di investimento in titoli di emittenti di piccola e media dimensione, alla cui eventuale minore liquidità si accompagnino maggiori prospettive di crescita. Nell’allocazione della componente azionaria, la SGR adotterà uno stile gestionale volto a privilegiare strumenti con buona solidità patrimoniale e valutazioni inferiori alle comparabili alternative presenti sul mercato (stile di gestione VALUE).
L’utilizzo dei derivati è finalizzato:

  • alla copertura dei rischi;
  • ad una più efficiente gestione del portafoglio;
  • a finalità di investimento.

L’investimento diretto in derivati è coerente con il profilo di rischio del Fondo. In relazione alla finalità di investimento l’esposizione complessiva del fondo in derivati diretti con finalità diverse dalla copertura dei rischi può raggiungere il 30% del patrimonio netto del Fondo (leva finanziaria tendenziale, calcolata con il metodo degli impegni, indicativamente compresa tra 1,0 e 1,3). Pertanto l’effetto sul valore della quota di variazione dei prezzi degli strumenti finanziari in cui il Fondo è investito può risultare maggiorato al massimo del 30%. Tale effetto di amplificazione si verifica sia per i guadagni sia per le perdite. Lo stile di gestione è flessibile, con possibilità di operare scelte discrezionali circa gli investimenti da realizzare. Non è previsto un parametro di riferimento.

Obiettivi di investimento

Il fondo mira ad incrementare il valore del capitale attraverso l’investimento prevalente in OICR selezionati in funzione della valutazione del gestore dell’OICR investito, tenuto conto della specializzazione e dello stile di gestione, nonché delle caratteristiche degli strumenti finanziari sottostanti.

Informazioni legali

Banca depositaria State Street Bank GmbH - Succursale Italia
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Asset Management Sgr S.p.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del Fondo presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione presso Ersel S.p.A.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN IT0005397077

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,6% su base annua
Commissioni di incentivo 10% della performance positiva registrata dal Fondo rispetto alla più alta valorizzazione di fine anno toccata in precedenza eccedente il valore di 130 euro.
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 250 euro

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Grafico annuale

Nel terzo trimestre la quota di Fondersel Value Selection ha chiuso in leggera perdita, -0.49%. La volatilità è stata protagonista durante i mesi estivi, soprattutto alla fine di luglio e all'inizio di agosto.

Commento mensile del gestore

Tuttavia, il risultato finale è che quasi tutti gli indici sono tornati a livelli non dissimili dalla chiusura del trimestre precedente. Alla base di questi movimenti ci sono molti fattori, tra i quali: il rischio di un rallentamento delle principali economie globali, i cambiamenti di politica monetaria, l’imposizione di tariffe alla Cina e la potenziale escalation delle attuali guerre. Nonostante la maggior parte degli indici di borsa sia ai massimi storici, alcuni dei settori più ciclici, come automobili, materie prime, energia e prodotti chimici, tra gli altri, hanno registrato cali significativi.

Pur essendo consapevoli delle sfide e dei rischi che questi settori devono affrontare, il fatto che le cose non siano così sfavorevoli come il mercato prevede potrebbe aprire interessanti opportunità per gli investitori disposti a guardare oltre il breve termine. In concomitanza con la fine trimestre abbiamo iniziato a vedere dei segnali positivi (e recuperi interessanti) provenienti dal settore energetico e dal mercato cinese.

Nel corso del periodo è stato incrementato il peso del gestore Cobas, già prima posizione del fondo. Inoltre, è stato introdotto, un nuovo gestore (Palm Harbour) specializzato nelle società small caps europee, sebbene con un peso ridotto. Questi movimenti sono stati finanziati con la riduzione del peso sull'area giapponese e dall’uscita dalla strategia Contrarius Global Equity (già ridotta nella prima parte dell’anno). Per quanto riguarda il portafoglio titoli si è preso profitto su un paio di posizioni legate al settore industriale (Danaos Corp e Heidelberg Materials) e si è ridotta Golar LNG (che rimane ancora una delle posizioni di maggior convinzione).

Nel complesso, il portafoglio continua ad avere una marcata rappresentazione nei settori materie prime ed energetici. Oltre a questi, sono presenti società industriali legate ai beni di consumo (sia ciclici che non), telecomunicazioni e farmaceutici. Viene invece mantenuta una scarsa presenza nei settori finanziario, tecnologico, telecomunicazioni, beni di pubblica utilità e immobiliare. Il 25% circa degli investimenti è effettuato tramite posizioni in singole azioni, mentre più del 70% è allocato tramite fondi UCITS. Circa la metà degli investimenti è investito in società europee, mentre la restante metà è equamente distribuita tra società americane e asiatiche.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 01/03/2024 PDF get_app
Prospetto 01/03/2024 PDF get_app
Regolamento di gestione 16/06/2020 PDF get_app
Documento informativo per i partecipanti 19/03/2020 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Relazione semestrale 30/06/2024 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Rendiconto annuale 31/12/2023 PDF get_app
Gestore
Team Multimanager
Team Multimanager
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
CFS Rating star star star star star

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.