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1. Il Cliente può presentare reclamo alla Banca:
2. La Banca, dal ricevimento del reclamo, dovrà rispondere entro:
3. Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non ha avuto risposta dalla Banca entro i termini di cui sopra, prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria, può presentare ricorso:
Il Cliente può presentare ricorso all’ABF se non sono trascorsi più di dodici mesi dalla presentazione del reclamo. L’Arbitro Bancario Finanziario decide tutte le controversie:
Per saperne di più, il Cliente può:
Il Cliente può presentare ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie in conformità alle procedure reperibili:
Si precisa che il diritto di ricorrere all’Arbitro medesimo non può formare oggetto di rinuncia da parte dell’investitore ed è sempre esercitabile, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale contenute nei contratti. Il Cliente può in ogni caso ricorrere all’Autorità Giudiziaria.
Il Cliente può inviare un esposto (allegando la documentazione relativa al reclamo presentato all’intermediario) all’indirizzo
IVASS – Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, 00187
Roma – Italia.
Le informazioni di dettaglio sulla procedura di presentazione del reclamo scritto ad IVASS, incluso il modello da utilizzare, sono disponibili sul sito www.ivass.it alla sezione “Per il consumatore” – sottosezione “Come presentare un reclamo”. Al fine della definizione stragiudiziale di eventuali controversie, si segnala altresì la possibilità per il reclamante di rivolgersi ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.
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