Passa a
Lo Studio Giubergia è stato costituito da Giuseppe Giubergia, che ha rotto la tradizione familiare legata alla gioielleria per intraprendere la strada della finanza. In una piazza piccola ma non irrilevante come quella torinese, in un periodo in cui la nuova legge bancaria aveva ridisegnato ruoli e funzioni del sistema creditizio nazionale e i presagi di guerra non aiutavano a guardare con ottimismo al futuro, le famiglie e le imprese avevano bisogno di professionisti capaci di indirizzare gli investimenti in un’ottica di conservazione.
Dopo la guerra Renzo, figlio di Giuseppe, laureato in ingegneria, diviene a sua volta agente di cambio ed entra nello studio, dove da subito e per sempre è stato “l’Ingegnere”, affiancato dal cognato Bruno Argentero, oggi Vice Presidente del Gruppo.
Nel 1965 con la fusione con lo Studio Treves, agente di cambio allora fra i più conosciuti, che cercava qualcuno cui affidare la sua prestigiosa e affezionata clientela al momento del ritiro, si consolida il rapporto con una fetta di clientela ancora oggi di riferimento.
Nel 1976, quando Guido Giubergia al termine degli studi in economia, dopo un periodo di specializzazione negli Stati Uniti inizia a lavorare nello studio, nasce il primo nucleo di Ersel. L’impresa si amplia in termini organizzativi e viene aperto lo studio a Milano.
La peculiarità di Ersel era quella di aver scelto come core business la gestione di patrimoni e proprio questa attenzione speciale alla clientela privata le ha consentito di muoversi da pioniere nel filone dei nascenti fondi di investimento. L’intuizione di scommettere in quel campo ha segnato la vera svolta nel volume di affari e il passaggio da un’attività per così dire “artigianale” a una realtà aziendale vera e propria.
Sogersel, ora Ersel Asset Management, creata per gestire Fondersel, è stata la prima società di fondi comuni italiana registrata presso Banca d’Italia nel 1983. Il settore dei fondi di investimento è diventato parte fondamentale del lavoro, con uno sviluppo significativo e costante.
Nel 1984 nasce il fondo comune di investimento mobiliare Fondersel, cui fanno seguito negli anni numerosi altri fondi comuni con differenti specializzazioni.
Da un accordo con la prestigiosa banca londinese Warburg Securities nasce nel 1992 Giubergia Warburg, joint venture dedicata all’attività di intermediazione, soprattutto per conto di banche e grandi finanziarie estere. Ersel perfeziona la sua esperienza di intermediazione su una scala molto più ampia e moderna, acquisisce nuova clientela in tutto il mondo, può sviluppare la sua conoscenza dei mercati e migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto.
Ersel Hedge (ora Ersel AM) è tra le prime società italiane autorizzate alla gestione e al collocamento di fondi hedge. Nel 2003 nasce Hedgersel, primo fondo italiano diretto.
Nelle tre diverse edizioni del 2001, 2003 e 2010 dello Scudo Fiscale Ersel svolge un ruolo da protagonista, curando più di mille operazioni di rimpatrio per un importo di oltre 1,3 miliardi di euro. La consuetudine alle esigenze di imprenditori e famiglie detentrici di grandi patrimoni e l’estrema attenzione alla riservatezza premiano questa storica boutique a scapito di marchi più conosciuti.
Viene acquisita Online SIM, piattaforma fintech leader di mercato per investire online in fondi comuni di investimento.
Nel 2011 Ersel Gestion Internationale inaugura una branch operativa a Londra, principalmente per consolidare il network professionale con le più prestigiose case di investimento.
Nel 2015 vengono acquisite Simon Fiduciaria e Nomen Fiduciaria; nasce il polo fiduciario di Ersel, per l’amministrazione di capitali articolati e complessi. Simon Fiduciaria ha incorporato Nomen Fiduciaria il 1° gennaio 2023.
Nel 2018 la storica banca milanese fondata da Isidoro Albertini fa il suo ingresso nel Gruppo Ersel. Giubergia e Albertini, nomi che hanno segnato la storia di Piazza Affari, uniscono le proprie forze in un’operazione che risponde a logiche di sinergie e affinità. La combinazione con Banca Albertini accresce la posizione di Ersel quale primario gruppo indipendente nel private banking in Italia, in grado di offrire una gamma di servizi e prodotti completa e altamente specializzata.
Nel 2019 l'attività di Wealth Management internazionale viene accentrata nella sede in Lussemburgo.
Il 1° gennaio 2022 si perfeziona la fusione di Ersel Sim e Banca Albertini; nasce Ersel SpA, la nuova banca capogruppo. Nel corso dell’anno la banca ha trasferito le attività del capoluogo lombardo nel prestigioso palazzo storico in via Caradosso, acquistato nel 2018, oggetto di una completa ristrutturazione.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.