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Informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti “Informativa” resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

A. Premessa 


Gentile Cliente, prima di procedere al trattamento dei Suoi dati, le sottoponiamo l’informativa Privacy prevista da Ersel Banca Privata S.p.A. (di seguito la Banca), necessaria per la tutela dei Suoi dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa in materia.

Le informazioni di seguito riportate le saranno utili per comprendere:

  • quali sono i soggetti che trattano i suoi dati e come contattarli;
  • come vengono analizzati i suoi dati e per quale motivo.

La informiamo inoltre che il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (“DPO”) ai sensi dell’art. 37 del GDPR, che Lei potrà contattare per l’esercizio dei Suoi diritti nonché per ricevere qualsiasi altra informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa, scrivendo a dpo@ersel.it.

 

B. Contatti utili


Ersel Banca Privata S.p.A. è la Società che tratta i Suoi dati ed ai fini di Legge, è considerata Titolare del trattamento dei dati. In tale veste essa è responsabile di garantire l’applicazione delle misure organizzative e tecniche necessarie e adeguate alla protezione dei Suoi dati. La sede della Società è in Piazza Solferino 11, 10121 Torino.

Inoltre, la Banca ha nominato il Responsabile alla Protezione dei Dati incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti il trattamento dei Suoi dati, al seguente recapito: dpo@ersel.it.

Potrà trovare maggiori informazioni sui suoi diritti nello spazio dedicato D. “I suoi diritti” nel presente documento.

 

C. Informazioni sul trattamento


Le precisiamo che i dati personali che Lei ci fornirà saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy. Pertanto, la Banca si impegna a trattarli secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, nel rispetto delle finalità di seguito indicate, raccogliendoli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento, utilizzandoli avvalendosi solo di personale allo scopo autorizzato e formato al fine di garantirle la necessaria riservatezza delle informazioni fornite.

In particolare, la Banca potrà usare i Suoi dati per:

  1. consentire la corretta gestione normativa, tecnica ed economica del rapporto contrattuale e più nello specifico corretta esecuzione del contratto e di tutte le attività ad esso connesse (i.e. gestione di conti correnti e depositi, servizi di intermediazione finanziaria, sottoscrizione dei prodotti, ecc.); la base giuridica per tale finalità è l’esecuzione di un contratto cui Lei è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del GDPR;
  2. assolvere disposizioni di legge sia in materia civilistica e penale che fiscale, di normativa comunitaria, nonché di norme, codici, procedure approvati da Autorità e altre istituzioni competenti (ad es.: accertamenti fiscali e tributari, antiriciclaggio, prevenzioni delle frodi, Centrale Rischi Banca d'Italia, comunicazioni di contrasto finanziario al terrorismo e alla pedopornografia ecc.); la base giuridica per tale finalità è l’adempimento di un obbligo legale cui è soggetto il Titolare ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera c), del GDPR;
  3. far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalle leggi, dalla normativa europea, dai regolamenti; la base giuridica per tale finalità è il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR;

Inoltre, qualora Lei abbia richiesto, con la sottoscrizione di un apposito contratto, l’erogazione di particolari servizi per i quali è richiesta da normativa la compilazione e la valutazione del Questionario MIFID, i dati e le risposte da Lei inseriti verranno analizzati e valutati al fine di elaborare il Suo profilo di rischio.

Inoltre, la Banca, solo previo suo consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile, potrà usare i suoi dati per:

  1. attività funzionali della Banca (eseguite direttamente o attraverso l'opera di società specializzate a tal proposito nominate Responsabili esterne del trattamento), ad esempio per il controllo della qualità dei servizi offerti, ricerche e indagini di mercato, rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti, questionari, interviste ecc.; la base giuridica per il trattamento dei dati è il conferimento del Suo consenso, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR;
  2. attività di marketing “diretto” via posta elettronica, in relazione a servizi o prodotti del Titolare e/o delle società del Gruppo del Titolare, analoghi a quelli da Lei già acquistati; la base giuridica per il trattamento dei dati è il conferimento del Suo consenso, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR;
  3. promozione e vendita di prodotti e servizi “dedicati” del Titolare e/o delle società del Gruppo del Titolare, specificatamente individuati attraverso tecniche di profilazione della clientela aventi ad oggetto l’analisi e la previsione delle informazioni relative alle Sue preferenze, abitudini, scelte di consumo, anche mediante l’impiego di tecniche o sistemi automatizzati, attuate anche attraverso l’arricchimento dei dati con informazioni acquisite da soggetti terzi (arricchimento). La base giuridica per tale finalità è il Suo consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR;
  4. per quanto riguarda gli eventuali dati personali di natura particolare, questi ultimi vengono trattati dal Titolare in relazione alle finalità di cui sopra; la base giuridica per il trattamento di tali dati è il consenso, ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a, del GDPR. 

Per la finalità di cui ai precedenti punti (1), (2), (3) il conferimento dei Suoi dati personali ha natura obbligatoria; un Suo eventuale rifiuto a conferire tali dati in sede precontrattuale comporterà l’impossibilità per il Titolare di concludere il contratto e/o fornirle i servizi richiesti.

Con riferimento alle finalità di cui ai precedenti numeri (4), (5) e (6) il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità ivi descritte è facoltativo ed un suo rifiuto ad autorizzare il trattamento non pregiudicherebbe la conclusione o l’esecuzione del contratto, ma comporterebbe unicamente l’impossibilità per il Titolare di aggiornarla in merito a propri prodotti e/o iniziative o a elaborare iniziative promozionali nei Suoi confronti maggiormente conformi al Suo profilo.

Con riferimento alle finalità di cui al precedente numero (7), il mancato conferimento dei Suoi dati personali di natura particolare ex art. 9, paragrafo 1, del GDPR, o il mancato rilascio del relativo consenso al trattamento potrà comportare l’impossibilità per il Titolare di concludere il contratto e/o fornirLe i servizi richiesti e/o di effettuare gli altri trattamenti di cui al presente paragrafo ove tali dati siano esistenti e rilevanti. 

 

D. Periodo di conservazione dei Suoi dati


Il periodo di conservazione dei Suoi dati personali:  

  • per le finalità indicate al precedente paragrafo C., numeri (1), (2) e (3) sarà corrispondente a tutta la durata del rapporto contrattuale e, dopo la cessazione dello stesso, si protrarrà per un periodo pari a 10 anni, salvo eventuali ulteriori obblighi prescritti dall’ordinamento giuridico;
  • per le finalità di cui al precedente paragrafo C., numeri (4), (5) e (6), si protrarrà per 2 anni dalla data del rilascio del relativo consenso o sino a quando Lei non deciderà di revocare il Suo consenso, ove rilasciato, o, ove applicabile, sino a quando Lei non deciderà di esercitare il Suo diritto di opposizione al trattamento;
  • per i casi di cui al precedente al precedente paragrafo C. numero (7), sarà pari al termine di cui ai precedenti allinea in base alle finalità del trattamento.

Il trattamento viene effettuato nel rispetto di quanto richiesto dal GDPR, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela dei Suoi diritti ivi descritti. I dati personali sono trattati mediante strumenti informatici, telematici e /o cartacei, nonché con l'impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi di soggetti non autorizzati. Le telefonate con le quali vengono impartiti ordini e/o disposizioni sono registrate su supporto magnetico in ossequio alle disposizioni del Regolamento Europeo MiFID II.

 

E. Trasferimento e accesso ai suoi dati


La Banca - senza che sia necessario richiedere il Suo consenso - può comunicare i Suoi dati personali ad una categoria di soggetti meglio indicati nel seguito, quali ad esempio:

  • società del Gruppo, al fine di svolgere attività amministrative e di servizio;
  • soggetti terzi (a titolo indicativo, istituti di credito, Società di Gestione del Risparmio, studi professionali, consulenti, Società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che possono svolgere attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento o in qualità di Titolari Autonomi;
  • Autorità giudiziarie, Agenzia delle Entrate, Enti previdenziali, autorità Amministrativa e di settore, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

Inoltre, potranno accedere ai Suoi dati tutti i soggetti interni (collaboratori, stagisti, dipendenti ecc..) alla Banca appositamente nominati come autorizzati al trattamento.

Il Titolare non intende trasferire i Suoi dati personali al di fuori dell’Unione Europea.

 

F. I Suoi diritti


In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di soggetto interessato, Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 21 del GDPR, in particolare: 

  • diritto di accesso: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Suoi dati personali – compresa una copia degli stessi – e la comunicazione, tra le altre, delle informazioni di cui all’art. 15 del GDPR;
  • diritto di rettifica: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti ai sensi dell’art. 16 del GDPR; 
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi indicati all’art. 17 del GDPR; il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto di limitazione di trattamento: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, nei casi indicati all’art. 18 del GDPR;
  • diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati, secondo quanto indicato all’art. 20 del GDPR. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dal Titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione: diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento, ai sensi dell’art. 21 del GDPR; 
  • diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187, Roma (RM).

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’art. 12 del GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarLe un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della Sua richiesta. 

La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato. 

A tal scopo, la Banca ha messo a Sua disposizione sul proprio sito internet www.ersel.it il modulo per l’esercizio dei Suoi diritti da inviare via e-mail al seguente indirizzo: privacy@ersel.it. Diversamente potrà trasmetterlo attraverso raccomandata postale all’indirizzo postale Ersel Banca Privata S.p.A., Piazza Solferino 11, 10121 Torino all’attenzione del DPO.

La informiamo che la Banca si impegna a rispondere alle Sue richieste entro il termine di un mese, salvo caso di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, la Banca provvederà a spiegarLe il motivo dell’attesa entro un mese dalla Sua richiesta.

L’esito della sua richiesta le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso lei richieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, la Banca si impegna a comunicare gli esiti delle Sue richieste a ciascuno dei destinatari dei Suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

Si ricorda che la revoca del consenso, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

La Banca specifica che potrà rifiutare la sua richiesta qualora le Sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive. A tal proposito la Banca si è dotata di un registro per tracciare le Sue richieste di intervento. 

 

Il Titolare
Ersel Banca Privata S.p.A.


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