close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Total Return Classe A
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR.
Valuta Euro

Obiettivi di investimento

Il Fondo è gestito attivamente e si prefigge di realizzare la crescita del capitale e di generare reddito. Il Fondo non fa riferimento a un Benchmark.

Politica di investimento

Per conseguire tali obiettivi, il Fondo investe principalmente in un portafoglio diversificato di titoli obbligazionari e azionari internazionali e in strumenti del mercato monetario anche attraverso Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e/o altri Organismi di investimento collettivo (OIC). Il Fondo potrà investire fino al 30% del proprio patrimonio netto in titoli azionari e altri strumenti finanziari di medesima entità e potrà ricorrere a derivati non solo per finalità di copertura. Le decisioni di investimento del Fondo vengono prese su base discrezionale. Il valore del Fondo è calcolato ed espresso in Euro.

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Settimanale
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN LU0364762657

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1.5% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 250 euro

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Nel mese di ottobre, la solidità dei dati americani su crescita e occupazione, l'inflazione più resistente del previsto e l'incertezza legata alle elezioni presidenziali hanno spinto al rialzo i tassi USA, con il rendimento del decennale che ha chiuso al 4,3%, in aumento di 50 punti base rispetto al mese precedente.

Commento mensile del gestore

Questo movimento ha interessato anche l’Europa, dove il tasso del decennale tedesco è salito di quasi 30 punti base al 2,4%, nonostante il contesto economico debole e la riduzione dei tassi della BCE. Di conseguenza, l’indice globale delle obbligazioni governative ha segnato un calo dell'1,5% nel mese. La risalita dei tassi ha inciso anche sugli attivi di rischio: le azioni statunitensi, dopo cinque mesi di crescita, sono scese di circa l'1%, quelle europee del 3%, mentre i mercati emergenti hanno risentito del rafforzamento del dollaro e della correzione dei titoli cinesi, in calo in attesa di dettagli sulle misure fiscali annunciate da Pechino.

L’aumento dell’avversione al rischio ha poi favorito l’allargamento degli spread di credito, sia high yield che investment grade, mentre le obbligazioni governative emergenti hanno subito significative correzioni. Infine, l’oro ha guadagnato oltre il 3% e il dollaro si è rafforzato rispetto alle principali valute.

In questo contesto il fondo ha ottenuto sul mese un risultato negativo, in linea con quanto realizzato dalle principali asset class di riferimento. Il portafoglio continua a riflettere un posizionamento relativamente costruttivo, in linea con uno scenario di "soft landing" nel quale il rallentamento delle economie rimane contenuto, anche in virtù di politiche monetarie e fiscali che restano generalmente di supporto.

La quota azionaria è prossima ai limiti massimi consentiti, tuttavia è in gran parte espressa tramite esposizioni opzionali e strategie flessibili, che dovrebbero assicurare una riduzione rapida in caso di peggioramento delle condizioni economiche e di mercato. In ambito obbligazionario governativo, invece, abbiamo mantenuto la componente di carry. Per il resto il portafoglio continua ad essere posizionato per un irripidimento delle curve ed ha mantenuto una contenuta esposizione agli inflation link americani.

Sul piano valutario, infine, si è mantenuto il posizionamento sul dollaro americano in chiave di diversificazione.

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 13/11/2024 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 01/03/2024 PDF get_app
Prospectus 17/06/2024 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 30/06/2024 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 31/12/2023 PDF get_app

Comunicazioni ai partecipanti

Documento Aggiornato al Scarica
Avviso fusione di Leadersel Active Strategies in Leadersel Total Return 17/04/2023 PDF get_app
Gestore
Giorgio Bensa
Direttore Investimenti
Eugenio Raiteri
Team Investimenti Multi Asset
Corrado Ciavattini
Responsabile Area Multimanager
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star
CFS Rating star star star star star

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.