close
share

Informazioni principali

Nome fondo Hedgersel
Categoria Assogestioni Hedge fund
Forma giuridica Fondo di diritto italiano
Valuta Euro

Politica di investimento

Hedgersel ha l'obiettivo di produrre ritorni assoluti positivi con volatilità moderata e bassa correlazione con il mercato. Utilizza una combinazione di diverse strategie di tipo event driven (con focus sul merger arbitrage), relative value ed in misuraminore di trading. Con l'event driven il fondo cerca di sfruttare le inefficienze del mercato in occasione di particolari eventi societari, quali ad esempio acquisizioni, recessi, ricapitalizzazioni, scissioni, ristrutturazioni del capitale, conversioni. L'attività di relative value si concentra prevalentemente sulla ricerca di opportunità di arbitraggio tra categorie diverse di titoli dello stesso emittente, tra titoli dello stesso gruppo societario e tra titoli dello stesso settore, sganciandosi dall 'andamento generale del mercato.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione Documenti.

Informazioni legali

Banca depositaria State Street Bank GmbH – Succursale Italia
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

Gli hedge fund gestiti da Ersel Asset Management Sgr S.p.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A.. La sottoscrizione di quote dei fondi presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Quindicinale
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN IT0003496988

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,5% su base annua
Commissioni di incentivo 20% della differenza tra l'ultimo valore quota del Fondo della quindicina di riferimento e l 'ultimo valore quota relativo alla quindicina precedente o il valore della quota più elevato in assoluto di qualsiasi quindicina precedente se superiore. La commissione di incentivo non risulta dovuta qualora l 'ultimo valore quota del fondo dellla quindicina di riferimento sia superiore al valore della quota riferito alla quindicina precedente, ma sia al tempo stesso inferiore o ugualeal valore della quota del fondo riferito ad una qualsiasi delle quindicine precedenti.
Versamenti minimi iniziali 100.000 euro
Versamenti minimi successivi 25.000 euro

Performance

Periodo Valore quota Benchmark
- - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

In marzo, la performance di Hedgersel è il risultato dell’andamento positivo dei portafogli di risk-arbitrage e di special situations con alcune posizioni di relative value che invece hanno ridimensionato il rendimento del mese. L’elemento più incoraggiante del periodo è stato la continuazione della tendenza di inizio anno che ha visto l'attività di M&A mostrare segnali di ripresa, con un raddoppio dei deal sopra i $10 miliardi, trainata principalmente dalle grandi operazioni negli Stati Uniti nei settori dell'energia, della tecnologia e finanziario. Seppur con un mix settoriale diverso, anche in Europa si è registrato un forte rimbalzo nel valore delle operazioni straordinarie, con un aumento del 60% rispetto all’anno passato.  

Commento mensile del gestore


Nel dettaglio, in risk-arbitrage i movimenti più rilevanti sono stati quelli di Biotest, società tedesca del gruppo Grifols, che ha subito, in un contesto di illiquidità, le incertezze sulla solidità della capofila spagnola, e di US Steel, la cui acquisizione da parte di Nippon Steel è oggetto della retorica pre-elettorale dei candidati alla presidenza americana. Il portafoglio si è comunque ben comportato grazie ai progressi nell’iter autorizzativo dell’operazione su Network International e alla battaglia sulla britannica DS Smith, oggetto dell’interesse sia di Mondi sia di International Paper.

Passando al book di special situations, i maggiori contributi sono stati apportati dalle posizioni in Avolta, grazie al giudizio delle agenzie di rating sul profilo finanziario della società dopo la fusione Dufry/Autogrill, e dall’obbligazione convertibile di Delivery Hero, supportata dall’entrata del fondo attivista Sachem nella compagine azionaria.

Da ultimo, in relative value si segnala il ribasso di TIM dopo la presentazione del piano industriale. Le previsioni sul profilo finanziario della società, dopo la vendita della rete a KKR, hanno infatti mostrato un livello di debito ben superiore alle attese, con gli investitori che hanno segnalato forte scetticismo nei confronti del management attuale. Con la conferma del Consiglio di amministrazione non così scontata nell’assemblea ordinaria di fine aprile, la stessa dismissione della parte infrastrutturale potrebbe essere rimessa in discussione. Fra le altre posizioni si evidenzia l’ulteriore contrazione dello sconto Unipol e la persistente debolezza di GBL.

Per quanto riguarda l’asset allocation, il fondo ha mantenuto il livello degli investimenti in linea con il mese precedente nonostante la finalizzazione delle operazioni su Splunk e Karuna negli Stati Uniti.

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Relazione semestrale 30/06/2023 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Rendiconto annuale 31/12/2023 PDF get_app

Comunicazioni ai partecipanti

Documento Aggiornato al Scarica
Avviso-modifiche-Hedgersel.pdf 03/02/2023 PDF get_app
Gestore
Giorgio Nicola
Team Investimenti Event Driven
Riccardo Costa
Team Investimenti Event Driven
Alessandro Moretti
Team Investimenti Event Driven
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Premi

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.