Passa a
Diversificazione internazionale ed esigenze del cliente al centro della strategia della storica banca private torinese. Questo il modello consulenziale raccontato da Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel, a Wall Street Italia.
In vista dei nuovi Citywire Italia Wealth Awards, che si terranno l’11 giugno a Palazzo Parigi a Milano, Citywire Italia ha intervistato Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel.
Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel, parla ad AdvisorOnline di numeri, strategia e differenza di Ersel. Qui coordina i circa 80 wealth manager della banca più orientata verso la clientela con patrimoni finanziari superiori ai 500.000 euro.
In un contesto come quello attuale, caratterizzato da una forte incertezza in ambito geopolitico, rialzo dei tassi di interesse e instabilità del mercato finanziario, è ancora più importante poter contare su professionisti che sappiano elaborare politiche di investimento orientate alla prudenza e adeguate alla propria clientela. Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel, ne parla a Milano Finanza.
Il presidente di AIPB, aprendo la Wealth Management Conference 2023 - Private for Future, organizzata da Advisor Private, si è concentrata sui numeri attuali del settore e sul futuro ha sottolineato il ruolo che avrà l’utilizzo dei dati da parte del banker per avere più tempo per i clienti. La crescita del private banking non conosce ostacoli. Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel, ha partecipato all'evento.
La recente crisi nel settore bancario ha accelerato la trasmissione della politica monetaria restrittiva e determinerà un rallentamento della crescita. Ma dopo l'iniziale sbandamento, i mercati sono ripartiti bene, in particolare quelli azionari, mentre i titoli di Stato scontano un progressivo allentamento da parte delle banche centrali, che ha sostenuto gli spread. Ne parla Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel, a Milano Finanza.
L'aumento dei tassi d'interesse ridà appeal all'obbligazionario. «Le cedole, con un rischio moderato, sono tornate sopra al target di inflazione della Bce», parla Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel.
La propensione al risparmio delle famiglie italiane rimane elevata. E gli asset da gestire continuano a crescere, al ritmo del 4% all'anno. Come affrontare una situazione sempre più complicata e volatile? Ne parla Federico Taddei, Direttore Commerciale Ersel, a Patrimoni - MilanoFinanza.
Federico Taddei, Vice Direttore Generale e Direttore Private Banking di Ersel, illustra in un video a Citywire, i numeri, le novità dell'anno e le iniziative della struttura di private banking. Ersel si candida anche quest'anno ai Citywire Italia Private Banking Awards, vinti lo scorso anno nella categoria "Specialised Private Bank of the Year".
I club deal consentono di partecipare all'investimento in giovani imprese o operazioni immobiliari di alto prestigio. L'intermediario agisce da facilitatore, presentando un dossier e invitando un gruppo selezionato di clienti. Il ruolo dei servizi fiduciari. Parla delle regole di ingaggio e le best practice di Ersel Federico Taddei, Direttore Private Banking.
Il private banking ha acquisito un significato strategico sempre maggiore per il sistema Paese in questa fase storica così delicata. Un settore che ha saputo rimontare e recuperare le posizioni pre-crisi grazie a un salto di qualità nel rapporto con la clientela.
Quindici miliardi di asset e 75 private banker. Ecco come l'organizzazione tipo boutique di Ersel ha retto all'urto della pandemia.
Per chi è in cerca di buone scommesse nell'economia reale non c'è però solo il crowdfunding. «I clienti private di fascia alta (Hnwi) sono continuamente alla ricerca di opportunità di investimento, sia in strategie liquide sia su real asset - aggiunge Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel.
I primi mesi dell'avvenuta Brexit e le politiche economiche e monetarie stabilite dal nuovo presidente degli Stati Uniti sono tra le variabili più importanti di questo avvio di anno, secondo Federico Taddei (in foto), Direttore Commerciale di Ersel.
Federico Taddei, direttore private banking Ersel è cautamente positivo per il futuro se pensa all’attività delle banche centrali e dei governi per sostenere l’economia e i mercati. Se ci si sposta sul fronte politico italiano, nelle ultime settimane emerge chiaramente una mancanza di chiarezza e tempestività negli interventi. E questo potrà avere degli impatti.
Come sintetizzare dal punto di vista di un private banker il semestre appena trascorso.
MF-Milano Finanza ha domandato ad alcuni esperti di settore quale sia la loro view sul settore e come si stiano attrezzando dal punto di vista dell'offerta. Intervista a Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel.
«Private equity, private debt, infrastrutture e real estate sono strategie di investimento che hanno un potenziale interesse di rilievo», osserva il direttore private banking di Ersel, Federico Taddei.
In uno scenario di bassi tassi le soluzioni più ricorrenti messe in pista dagli operatori sono i nuovi Fia o gli Eltif. Federico Taddei, Direttore Private Banking del Gruppo Ersel, racconta della soluzione adottata collaborando con il gestore inglese Anavon.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.