Passa a
Guardare all’anno di Borsa che verrà è come cercare di indovinare che regalo ci attende sotto l’albero di Natale. Le aspettative, si sa, a volte sono destinate a fallire. Difficile dire con certezza che cosa accadrà sui mercati nel 2020. E’ però un esercizio che gli economisti ripetono puntualmente a ogni scadere del vecchio anno.
Più che avvicinarsi a numeri concreti sull’andamento degli indici o dell’economia, provano a definire un elenco dei temi e degli appuntamenti clou che faranno felici gli investitori nei mesi a venire. O che, al contrario, rischiano di essere insidiosi per i portafogli di investimento.
Cosa ci aspetta nel 2020?
Con molta probabilità l’intonazione generale nel nuovo anno arriverà dagli Stati Uniti, non soltanto perché c’è grande attenzione sullo stato di salute della locomotiva del mondo. Il 2020 sarà, infatti, l’anno del voto negli Usa. E nonostante l’appuntamento sia fissato nell’autunno inoltrato (3 novembre), la campagna elettorale animerà la scena per tutti i mesi che precederanno la chiamata alle urne (per il 3 marzo è fissato il Super Tuesday, a metà luglio si terrà la Convention Democratica per le Presidenziali e a fine agosto sarà la volta di quella dei Repubblicani). La rielezione di Donald Trump è data per scontata ma le attese sono, più che altro, sul varo di possibili misure che facciano volare l’economia e i mercati.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.