Passa a
"Nell'ultimo mese è migliorata la percezione relativa alle condizioni attuali dell'economia italiana, grazie ai progressi nelle vaccinazioni e al conseguente processo di riapertura", commenta per Cfa Society Italy Giorgio Bensa, responsabile portafogli modello di Ersel Sim.
"A fronte di questa base di partenza più elevata sono invece calate marginalmente le aspettative sulla situazione futura: il picco nella crescita potrebbe infatti essere toccato nel corso di questi mesi per poi assestarsi su livelli ancora positivi, ma più contenuti verso la fine dell'anno.
Per gli altri stati dell'Eurozona gli indicatori relativi alla situazione attuale e alle aspettative a sei mesi sono leggermente migliori rispetto a quelle dell'Italia: questo riflette probabilmente alcune fragilità che caratterizzano il nostro Paese, come ad esempio la situazione del debito pubblico, che rendono il percorso di uscita dalla crisi pandemica più vulnerabile rispetto ad incidenti interni o esterni. Nel confronto con l'Europa gli Stati Uniti spiccano per una valutazione significativamente migliore per la situazione corrente, compensata da una maggior moderazione nelle aspettative a 6 mesi".
L'offerta di Mps su Mediobanca e quella di Unicredit su Banco Bpm sono a sconto per 350 e 700 milioni Cruciali le prossime assemblee. Carlo De Vanna, Co-responsabile della gestione sul mercato azionario italiano di Ersel, ne parla ad Affari&Finanza.
L'accesso alle terre rare e ai materiali critici, nello scacchiere geopolitico attuale, assume sempre più importanza e continuerà ad avere un ruolo fondamentale nell'economia mondiale.
Dopo l’annuncio dei nuovi dazi Usa e la risposta immediata della Cina, i mercati europei crollano. L’indice Ftse Mib guida i ribassi. Gli analisti vedono in arrivo nuove fasi di volatilità, ma anche spazi di ripresa e miglioramento. Mattia Rossetti, Responsabile Financial Advisory Ersel: “Per salvarsi serve diversificare”.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.