Passa a
L’economia americana continua a fornire segnali di solidità. Recentemente le conferme sono venute dal mercato del lavoro e dalla fiducia degli imprenditori manifatturieri.
Stati Uniti
Acquista velocità la progressione dei salari, che anche nella metrica delle average hourly earnings raggiungono un tasso di crescita del 3%, livello già conseguito lo scorso anno dall’analogo indicatore elaborato dalla FED di Atlanta.
Area Euro
Ulteriore progresso degli indici PMI che a questi livelli sono compatibili con un tasso di espansione trimestrale del PIL dello 0,4% (che in base annua è pari a circa +1,6%). In ripresa anche l’inflazione headline per effetto petrolio, mante la core continua ad oscillare nella banda di variazione stabilita negli ultimi anni e mai stabilmente superiore all’1%.
I mercati finanziari non possono crescere all'infinito. Partendo da questo assunto, bisogna constatare però che le Borse continuano a salire, toccando valori quest'anno che «sembravano irraggiungibili», di fronte alle incertezze globali, alle tensioni geopolitiche e, più di recente, alle elezioni americane. Questo mostra, ora più che mai, «uno scollamento» con la realtà. Ne parla Guido Giubergia, Presidente di Ersel, a Il Sole 24ORE.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.