Passa a
Prese di rischio selettive con le obbligazioni societarie
"Recentemente si è assistito a un cambio d'umore del mercato verso le attività di rischio, dovuto a evidenze macroeconomiche poco brillanti in Europa e all'interruzione nel processo di miglioramento dei livelli di fiducia delle imprese. Il tutto con il riafforare di dubbi sulla stabilità politica nella zona euro, dove le elezioni presidenziali in Francia e quelle politiche in Grecia potrebbero modificare il già difficile quadro complessivo. Non sussistono invece condizioni per giudicare in modo meno favorevole l'andamento del ciclo economico Usa, che appare più solido, anche nella componenete della domanda interna, sostenuta da una lenta ma progressiva ripresa del mercato del lavoro. La tenuta dei Paesi emergenti, la stabilizzazione dei costi del petrolio e una stagione di reportistica societaria, negli Usa superiore rispetto alle attese, costituiscono un possibile supporto per i mercati. La prudenza deve continuare a ispirare la costruzione dei portafogli senza tuttavia rinunciare a selettive prese di rischio, come sulle obbligazioni societarie, sostenute da buoni fondamentali e, stante il sostegno della Bce al credito, meno soggette a rischi legati all'evoluzione della crisi dei debiti sovrani".
No a facili entusiasmi dopo il rimbalzo di Wall Street. Le opportunità legate all'obbligazionario. Parla Andrea Rotti, Amministratore Delegato di Ersel.
L'aumento dei tassi d'interesse ridà appeal all'obbligazionario. «Le cedole, con un rischio moderato, sono tornate sopra al target di inflazione della Bce», parla Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel.
Il 2018 è l’anno del rialzo dei tassi, soprattutto negli Stati Uniti. Lo sanno bene gli investitori obbligazionari che quest’anno dovranno fare i conti con una politica monetaria americana più aggressiva e con un cambio graduale di rotta della banca centrale europea.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.