Passa a
Ersel, specialista dal 1936 nella gestione di patrimoni e prima società di fondi comuni autorizzata in Italia, amplia la gamma di strumenti di investimento con il nuovo fondo Leadersel Event Driven, fondo single manager che offre attraverso un veicolo Ucits l’esposizione alle strategie già implementate in Hedgersel.
Gestito da Ersel Gestion Internationale S.A., e in particolare da un team di professionisti composto da Giorgio Nicola, Alessandro Moretti e Riccardo Costa (nella foto, da molti anni gestori di Hedgersel), Leadersel Event Driven si prefigge di massimizzare il capitale prestando una particolare attenzione alle opportunità di investimento nell’ambito dell’event driven, con focus su eventi societari straordinari quali acquisizioni, fusioni e ristrutturazioni, e i relativi effetti sul valore dei titoli azionari e obbligazionari delle società coinvolte.
L’attuale dinamica dei tassi di interesse rende il fondo - che ha un obiettivo di ritorno assoluto e di volatilità contenuta (3-5%) su un orizzonte temporale di 3-5 anni - una valida alternativa agli investimenti in bond governativi e corporate con un livello di volatilità paragonabile. Anche prescindendo dall’attuale contesto di mercato, un fondo alternativo come Leadersel Event Driven ha comunque le caratteristiche per essere inserito stabilmente in portafogli con approcci allocativi tradizionali.
Nello specifico, Leadersel Event Driven permette di partecipare alle opportunità offerte dal boom delle operazioni straordinarie a cui stiamo assistendo sia nel portafoglio risk arbitrage, sia nei portafogli trading e bond secondo le loro diverse declinazioni. Nell’ambito del portafoglio relative value ci si potrà avvantaggiare del trend di semplificazione delle strutture del capitale (share class) e del dinamismo dei gruppi societari (holding discount).
Rialzo dei tassi, super-dollaro e corsa dei prezzi energetici rivitalizzano questi fondi. Alcuni registrano performance a tre cifre percentuali. E in Italia ora sono accessibili a partire da 100 mila euro. Ne parla Marco Covelli, Direttore Investimenti Ersel, a Milano Finanza.
«Ci aspettiamo che gli investitori tornino a premiare i Pir, i Piani individuali di risparmio che adesso sono disponibili nella nuova versione Pir 3.0». E' quanto afferma Marco Covelli, Direttore Investimenti Ersel Asset Management Sgr.
Le modifiche apportate dal Governo alla normativa sui Piani individuali di risparmio hanno rasserenato gli animi di operatori del mercato, associazioni di categoria e regolatori. La versione 3.0 dei PIR, pur introducendo un ulteriore vincolo d'investimento minimo sulle aziende escluse dagli indici delle big e delle mid cap, ha visto in sostanza un ritorno alla versione precedente e da molti è stata accolta con entusiasmo.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.