Passa a
Questa settimana gli avvenimenti politici italiani hanno influenzato in maniera rilavante i principali mercati finanziari, non solo obbligazionari e non solo europei.
I dati americani non sono stati numerosi e non hanno alterato lo scenario di riferimento. Si è registrato un aumento della fiducia dei piccoli imprenditori, che però rimane su livelli molto contenuti e tali da segnalare per quella parte dell’economia un contesto recessivo. Anche per la fiducia dei consumatori i livelli sono molto depressi, seppur in moderato rialzo, però qui vale la constatazione che sono oramai parecchi mesi che si osserva una divergenza tra ciò che le famiglie dicono nei sondaggi e ciò che fanno in termini di spesa.
Paolo Magri
Managing Director e President Advisory Board ISPI
Se il 2024 è stato un anno di profondi cambiamenti, alcuni attesi – come le elezioni europee e americane – e altri del tutto imprevisti, come il collasso del regime di Assad in Siria, il 2025 si annuncia come l’anno in cui i grandi attori mondiali saranno chiamati alla prova dei fatti. A trasformare insomma piani, promesse e ambizioni in azioni concrete.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.