Passa a
Nell'estate del 1984 nascevano i primi fondi comuni italiani. I pionieri ancora in attività registrano performance medie annue fino all'8%.
Trenta candeline per Fondersel di Ersel Asset Management SGR, che ha debuttato il 27 agosto 1984.
Il rendimento di questo comparto bilanciato, dalla sua nascita a oggi, è pari al 939% e corrisponde a un tasso medio annuo dell'8,17%. "Negli anni iniziali della vita del fondo prevaleva nettamente un'allocazione domestica del portafoglio, con azioni italiane e titoli di Stato in lire. Il momento di grande fermento sui mercati internazionali e l'interesse forte intorno a Piazza Affari proprio dall'emergere dei nuovi soggetti istituzionali di investimento aveva creato condizioni decisamente favorevoli all'incremento delle quotazioni, culminate in irripetibili performance superiori al 200% in soli due anni", ricorda Andrea Nascè, direttore investimenti multimanager di Ersel. Con il passare del tempo, negli anni 90, l'impostazione del portafoglio si è aperta. "In ambito azionario, dopo il 2000 abbiamo superato il carattere domestico della distribuzione geografica. Il nuovo assetto del fond oha una notevole diversificazione degli attivi, sui mercati azionari sviluppati ed emergenti, sui mercati obbligazionari europei e internazionali, sulle valute e sugli strumenti finanziari collegati agli attivi reali", spiega Nascè. Che tra i mercati azionari preferiti ora cita l'Italia, "che dopo decenni di scarso interesse si pone oggi come opportunità nuovamente ricca di contenuti".
Meno obbligazioni, più azioni di valore e strategie alternative. Con una puntatina sugli Eltif. Allungando l'orizzonte temporale. È la ricetta di Marco Covelli, direttore investimenti di Ersel asset management, per costruire un portafoglio a misura dell'attuale contesto di mercato.
Sono ancora in attività una pattuglia di casse d’investimento istituite all’indomani della legge che ha introdotto i fondi comuni in Italia. A distanza di trent'anni vediamo come hanno reso e quali scenari di mercato hanno attraversato.
Sono attivi da oltre trent’anni sul mercato italiano. Di diritto italiano o sbarcati da Oltralpe, tutti, dopo ben tre decenni, mostrano buoni risultati. Ma quali sono i fondi più longevi tutt’ora presenti sul mercato che hanno buone performance? Il podio con il 6,26% annuo composto spetta al fondo Fondersel gestito da Andrea Nasce (...).
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.