Passa a
Spread che sfiora i 600 punti e cambio di governo Berlusconi-Monti. A sette anni dalla crisi che portò l'Italia sul baratro, ecco i fondi obbligazionari (area euro) che sono riusciti a portare a casa oltre il 20% di performance con un rendimento medio annualizzato del 3,5%.
(...) Che cosa succederà ora per Fondersel Euro?
Gli acquisti di bond da parte della Bce stanno finendo e di conseguenza i rendimenti delle obbligazioni salgono, spinti anche dai timori per una "ribellione" dell'Italia a Bruxelles. "Abbiamo un po' ricomprato carta italiana dopo che lo spread è salito a 300 - afferma Amedeo Ferrauto, senior fund manager obbligazionario di Ersel A.M. gestore di Fondersel Euro che ha guadagnato il 30,32% negli ultimi sette anni - dopo esserci alleggeriti a varie riprese a partire dalle elezioni del marzo scorso". Secondo Ferrauto, la situazione per i BTp è meno critica ora - nella visione dei mercati - rispetto a maggio, quando la volatilità su BTp e sulle attività finanziarie italiane in generale è schizzata. "Certo - continua Ferrauto - la volatilità ha allontanato gli investitori istituzionali come i fondi pensione esteri che davano la maggiore stabilità ai titoli di Stato italiani e sono rimasti i più speculativi. Noi stiamo attenti a seguire la direzione del mercato, in base ai fondamentali dei Paesi, più che guardare ai valori assoluti dei titoli. Per questo ci piacciono i Bonos spagnoli, più che quelli francesi, che hanno già guadagnato molto e sono meno appetibili". Il patrimonio di Fondersel Euro è investito al 22% sui titoli tricolori, alla pari del benchmark a cui si rifà il fondo.
Dallo scorso 22 giugno l’organico di Ersel Asset Management si è arricchito di due nuovi gestori: Antonio Ruggeri e Andrea Gallina, che entreranno a far parte del team obbligazionario guidato da Carlo Bodo.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.