Passa a
Il dato deludente del PIL ha azzerato i guadagni della borsa, complici gli scarsi volumi estivi. Ma a parrere dei gestori il listino azionario ha margine per recuperare fino al 15% entro fine anno. Grazie a Draghi e a una lieve ripresa.
"Nell'ultimo mese il mercato azionario italiano è stato colpito da una violenta correzione, molto accentuatasi durante questa settimana, perdendo gran parte delle performance in eccesso ripetto agli altri indici europei. Le motivazioni delle correzioni dei mercati vanno cercate sia nei dati economici più deboli in Europa sia nelle tensioni geopolitiche. A livello italiano il dato negativo del PIL nel secondo trimestre 2014 ha amplificato queste preoccupazioni favorendo una presa di profitto generalizzat, a visti anche i guadagni realizzati da inizio anno", spiega Marco Nascimbene gestore Team Italia di Ersel e fund manager di Fondersel PMI.
A tutto ciò si deve aggiungere che i movimenti al ribasso nel periodo estivo sono amplificati dai volumi tipicamente più bassi. (...)
Molto colpite dalle vendite sono state le banche, che nell'indice Ftse Mib hanno un peso rilevante. "Sul settore bancario, soprattutto dopo gli aumenti di capitale, molti investitori, in particolare stranieri, avevano costruito posizioni importanti che hanno ridotto in questo periodo anche per arrivare con una posizione più prudente in vista dell'Asset Quality review", afferma Nascimbene.
Ma il ritorno della volatilità prelude a ulteriori ribassi?
"Riteniamo che le condizioni di fondo che ci portano a essere positivi sul mercato italiano non siano cambiate, infatti il dato negativo del PIL italiano conferma la difficoltà di far partire la ripresa economica in Italia, ma la reazione del mercato è stata troppo violenta. I risultati aziendali del primo semestre sono stati in generali buoni e approfittando dei flussi in uscita si può investire ai prezzi di inizio anno", prosegue il gestore di Ersel. (...)
Il 2021 si sta rivelando un ottimo anno per il mercato azionario italiano e indubbiamente il punto di svolta è arrivato a Febbraio con la nomina di Draghi a primo ministro. Ne parla Marco Nascimbene Co-gestore Leadersel Pmi - Equity Italia della società di gestione torinese Ersel.
Il fondo Leadersel PMI - Equity Italia, Pir compliant, ha realizzato un rendimento del 24% da inizio anno. Per generare alpha si punta sul bilanciamento tra titoli a piccola, media e alta capitalizzazione a seconda delle fasi di mercato.
Analisti e gestori consigliano di puntare sulle piccole e medie imprese tricolore come Saes Getters nelle costruzioni, Tesmec per le infrastrutture, Luve nella regrigerazione e Fos nella consulenza hi-tech. Carlo De Vanna Co-gestore Leadersel PMI, Equity Italia Ersel intervistato da La Stampa.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.