Passa a
Hanno fatto meglio di qualsiasi altra categoria. Lo sprint è avvenuto negli ultimi sei mesi, da quando Draghi ha annunciato l'irreversibilità dell'euro.
Nella tabella i dieci migliori fondi e comparti di sicav azionari Italia che hanno registrato una performance nell'ultimo anno superiore all'indice Ftsemib (dividendi inclusi).
Nessuno ha guadagnato di più negli ultimi 12 mesi: +16.65%. Ora però i risparmiatori si chiedono se Piazza Affari possa ancora svolgere il ruolo di lepre tra i listini azionari e quali possano essere i temi più interessanti sui quali investire (...). Marco Nascimbene, gestore di Fondersel PMI (+22.64% a un anno), ritiene che il mercato azionario italiano possa essere favorito da un ulteriore restringimento dello spread tra Btp e Bund e da un miglioramento della situazione finanziaria ed economica italiana.
Per quanto riguarda i temi su cui puntare nei prossimi mesi il money manager di Ersel suggerisce innanzitutto il settore bancario: grazie alla progressiva riduzione del costo del funding, al calo delle sofferenze e alla continua contrazione dei costi operativi (titolo su cui puntare Intesa Sanpaolo). (...) Ci piace poi il settore assicurativo dove la componente danni attraversa un momento favorevole grazie ala riduzione del numero dei sinistri e all'aumento delle tariffe (Fondiaria). (...) Nel settore industriale un particolare riferimento alle società globali che beneficiano del buon andamanto del mercato (Prysmian) (...).
Il 2021 si sta rivelando un ottimo anno per il mercato azionario italiano e indubbiamente il punto di svolta è arrivato a Febbraio con la nomina di Draghi a primo ministro. Ne parla Marco Nascimbene Co-gestore Leadersel Pmi - Equity Italia della società di gestione torinese Ersel.
Il fondo Leadersel PMI - Equity Italia, Pir compliant, ha realizzato un rendimento del 24% da inizio anno. Per generare alpha si punta sul bilanciamento tra titoli a piccola, media e alta capitalizzazione a seconda delle fasi di mercato.
Analisti e gestori consigliano di puntare sulle piccole e medie imprese tricolore come Saes Getters nelle costruzioni, Tesmec per le infrastrutture, Luve nella regrigerazione e Fos nella consulenza hi-tech. Carlo De Vanna Co-gestore Leadersel PMI, Equity Italia Ersel intervistato da La Stampa.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.