Passa a
Una ricerca condotta da Morningstar su 600 fondi di diritto italiano, mostra che le donne gestori sono una netta minoranza.
"I fondi gestiti da donne sono appena il 7% del totale", spiega Sara Silano caporedattore di Morningstar.
"Non abbiamo notato grandi differenze di performance tra gestori maschi e femmine. Le donne mostrano di avere una buona persistenza delle performance e i fondi da loro gestiti sono meno volatili di quelli dei colleghi. I fondi azionari e obbligazionari in rosa si posizionano con un ranking rispettivamente di 35,93 e 37,29 che è un dato decisamente buono. Per poter cofrontare fondi di categorie diverse abbiamo stilato una classifica dei fondi con la migliore performance a tre anni tarata per il rischio. Un ranking pari a 1 rappresenta i migliori fondi della categoria mentre un ranking pari a 100 rappresenta i peggiori" (...).
I figli non sono certo un ostacolo insormontabile come mostrano le storie raccolte in questa inchiesta e come conferma Federica De Giorgis, gestore di Ersel.
"Conciliare il lavoro con una famiglia numerosa (ho tre figli), richiede una buona capacità organizzativa e una solida struttura di supporto alle spalle: gli stessi elementi indispensabili per affrontare con successo il mondo della finanza. Faccio il gestore di fondi di investimento obbligazionari dal 2000 e, soprattutto in questi ultimi anni, operare su mercati quanto mai volatili ha richiesto molta flessibilità e un grande spirito di adattamento. In un'attività come questa la collaborazione è fondamentale, serve spirito di squadra in un ambiente fortemente caratterizzato da una predominanza maschile. Una bella sfida, uno stimolo ulteriore ad affinare quell'elasticità mentale che da sempre caratterizza le quote rosa" (...).
Dallo scorso 22 giugno l’organico di Ersel Asset Management si è arricchito di due nuovi gestori: Antonio Ruggeri e Andrea Gallina, che entreranno a far parte del team obbligazionario guidato da Carlo Bodo.
Il mestiere di chi fa previsioni sui mercati finanziari ha raggiunto un ulteriore livello di complessità dopo il tweet di Trump dello scorso 5 maggio: lo scenario si è reso infatti più incerto con nuove tensioni tra Stati Uniti e Cina.
Spread che sfiora i 600 punti e cambio di governo Berlusconi-Monti. A sette anni dalla crisi che portò l'Italia sul baratro, ecco i fondi obbligazionari (area euro) che sono riusciti a portare a casa oltre il 20% di performance con un rendimento medio annualizzato del 3,5%.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.