Passa a
A sei mesi uno dei principali fondi nella categoria di Fixed Income europeo che è andato oltre il 5% di performance è il Fondersel Euro. Un comparto con un patrimonio di 210 milioni di euro al 15 luglio che ha raggiunto un rendimento di 5,08% a sei mesi. Conta su tre stelle di Morningstar e ha un track record di oltre 15 anni.
Il gestore del fondo, Federica De Giorgis, ci racconta il perché del buon andamento nei primi mesi dell'anno," è stato un buon semestre per il mercato governativo europeo; Fondersel Euro ha reso infatti oltre il 5% grazie alla discesa dei rendimenti dei paesi con rating più elevato e al deciso restringimento dei Btp.
Il fondo ha cavalcato soprattutto questo secondo tema mantenendo una forte esposizione su tutta la curva italiana per merito della quale ha compensato la posizione più prudente sulla duration. Al giro di boa del primo semestre l’investimento sui periferici è stato marginalmente ridotto, ma si mantiene un’esposizione complessiva limitata sui tassi a lunga scadenza. Siamo dell’idea, infatti, che possano risalire prima della fine dell’anno benché più che per la forza endogena europea grazie alle aspettative su crescita e inflazione negli Stati Uniti", conclude.
Dallo scorso 22 giugno l’organico di Ersel Asset Management si è arricchito di due nuovi gestori: Antonio Ruggeri e Andrea Gallina, che entreranno a far parte del team obbligazionario guidato da Carlo Bodo.
Il mestiere di chi fa previsioni sui mercati finanziari ha raggiunto un ulteriore livello di complessità dopo il tweet di Trump dello scorso 5 maggio: lo scenario si è reso infatti più incerto con nuove tensioni tra Stati Uniti e Cina.
Spread che sfiora i 600 punti e cambio di governo Berlusconi-Monti. A sette anni dalla crisi che portò l'Italia sul baratro, ecco i fondi obbligazionari (area euro) che sono riusciti a portare a casa oltre il 20% di performance con un rendimento medio annualizzato del 3,5%.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.