Passa a
"Giubergia ha scelto Albertini e Albertini ha scelto Giubergia". Questo il commento di Alberto Albertini, amministratore delegato di Banca Albertini Syz, alla firma dell'impegno che nei prossimi mesi dovrebbe portare Ersel ad acquisire nel 2018 la quota di maggioranza della storica casa milanese.
Ersel rileverà dal Gruppo SYZ il 64,3% delle azioni attualmente in mano al gruppo bancario svizzero, mentre Alberto Albertini manterrà l’attuale quota del 35,7%.
L'operazione - subordinata all’autorizzazione della Banca Centrale Europea, previo parere favorevole della Banca d'Italia - risponde ad una logica di sinergie e affinità, non ultima la presenza e contiguità geografica delle due società, da sempre attente alla vicinanza con la propria storica clientela di grandi famiglie e imprenditori del territorio.
Ersel ha il suo baricentro a Torino, Albertini a Milano, ed entrambe interpretano il loro ruolo professionale basando il modello di servizio sul rapporto diretto e personale del cliente con i propri banker, prossimi ai gestori e supportati da un selezionato network di competenze e collaborazioni anche internazionali. Obiettivo dell’operazione di acquisizione da parte di Ersel è dare vita al più importante gruppo italiano indipendente privato, focalizzato sul private banking, capace di offrire una piattaforma di servizi completa e altamente specializzata.
Un ambizioso traguardo di crescita, caratterizzato da un alto standing di clientela e da uno stile che affonda le radici nella storia, per molti aspetti comune, che lega da tempo le famiglie di Isidoro Albertini e Renzo Giubergia. "I nostri padri: due grandi agenti di cambio, due geniali innovatori e due autentici signori, sempre uniti da un profondo rapporto di stima e fiducia reciproca", come tiene a sottolineare Guido Giubergia, Presidente e amministratore delegato di Ersel.
“Sono lieto di avviare una nuova fase di sviluppo del nostro Gruppo insieme ad Alberto, imprenditore serio e stimato oltre che amico di sempre”. La presenza in Italia del Gruppo SYZ tramite la filiale di SYZ Asset Management a Milano aprirà infine spazi di collaborazione fra i due Gruppi nel campo dei Fondi OYSTER e di altri prodotti e servizi di mutuo interesse.
“Con questa operazione, perseguiamo l’obiettivo di svolgere la nostra attività di private banking direttamente dalla Svizzera attraverso Banque SYZ, la società detenuta al 100% dal nostro Gruppo. Con essa siamo già attivi in tutta Europa, America Latina e in alcune zone in Africa e continueremo ad investire per continuare a crescere in queste regioni del mondo” ha commentato Eric Syz, CEO del Gruppo SYZ.
ERSEL
Dal 1936 specialista nella gestione di patrimoni, Ersel è una realtà unica nel panorama italiano, per l'assoluta indipendenza, per la professionalità e la qualità del servizio, per il rapporto diretto e personale con il cliente. Nata a Torino come Studio Giubergia, prima società di fondi comuni autorizzata in Italia, Ersel affianca da sempre alla sua attività principale servizi di consulenza sugli investimenti, servizi fiduciari, di asset protection e di corporate advisory. Tuttora guidata dalla famiglia del fondatore, alla quarta generazione in azienda, con oltre 15 miliardi di asset dei clienti e uno staff di oltre 200 persone nelle sedi di Torino, Milano, Bologna, Londra e Lussemburgo, Ersel rappresenta oggi un modello di continuità e innovazione, una scelta sicura, capace di offrire a ogni cliente, privato, istituzionale o azienda, la certezza di un servizio autorevole, trasparente e personalizzato.
BANCA ALBERTINI SYZ
Banca ALBERTINI SYZ è una banca privata italiana con sede a Milano. Nata dalla attività di Isidoro Albertini, per oltre 50 anni punto di riferimento della Borsa italiana, e del figlio Alberto è espressione di una lunga e consolidata esperienza nell'intermediazione di Borsa e nella gestione di patrimoni, da sempre condotta con criteri di indipendenza, professionalità e imprenditorialità. La Banca svolge esclusivamente l’attività di private banking con una struttura di 81 collaboratori. I patrimoni della clientela ammontano a circa 3 miliardi di Euro, in massima parte gestiti discrezionalmente e tramite advisory. A seguito di una partnership creata 15 anni fa, il capitale della Banca è posseduto per il 64.3%, dal Gruppo SYZ, gruppo svizzero specializzato anch’esso nel private banking oltre che nell’Asset Management, e per il 35.7% da Alberto Albertini.
GRUPPO SYZ
Fondata a Ginevra nel 1996, SYZ è un gruppo bancario svizzero in forte crescita, dedicato esclusivamente alla gestione patrimoniale, tramite due aree di attività complementari: banca privata di alto profilo e gestione patrimoniale istituzionale. SYZ offre agli investitori privati e istituzionali una gestione del portafoglio globale, con uno stile di investimento attivo e un focus sulla riduzione del rischio con un chiaro impegno a fornire una performance assoluta tramite la generazione di alpha. SYZ è una società indipendente a conduzione familiare con un'impronta globale. Il Gruppo detiene un asolida base di capitali e trae vantaggio dall'essere una banca privata indipendente.
Siamo abbastanza grandi da poter competere, ma le dimensioni da boutique garantiscono vicinanza e personalizzazione. Andrea Rotti, Amministratore Delegato Ersel, traccia un bilancio dei primi tre anni di Ersel Banca Privata Spa, tra risultati raggiunti e nuove sfide.
I mercati finanziari non possono crescere all'infinito. Partendo da questo assunto, bisogna constatare però che le Borse continuano a salire, toccando valori quest'anno che «sembravano irraggiungibili». Ne parla Guido Giubergia, Presidente di Ersel, a Il Sole 24ORE.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.