Passa a
Ersel, da sempre attenta ai temi della responsabilità sociale, ha accolto con favore il percorso avviato dall’Unione Europea finalizzato allo sviluppo di una finanza sostenibile attraverso un quadro normativo armonizzato.
Parte integrante del processo di selezione degli investimenti del Gruppo Ersel sono le considerazioni in merito alla governance, ad aspetti ambientali e sociali. La sostenibilità e la gestione di una qualsiasi attività secondo le migliori pratiche di buon governo sono infatti fattori imprescindibili per la creazione di valore nel breve ma ancor più nel medio-lungo periodo. Per tale motivo Ersel tiene in grande considerazione i fattori ESG nel proprio operato, nelle pratiche di business, nei prodotti, negli investimenti che promuove e nelle relazioni con le diverse categorie di stakeholders.
La Politica di Investimento Responsabile è componente essenziale del complessivo approccio ai criteri ESG del Gruppo; si tratta di raccomandazioni, prassi e definizioni ispirate alle best practice internazionali e a norme di legge, relative agli approcci di investimento sostenibili, agli strumenti adottati e al ruolo delle parti coinvolte.
Per queste ragioni il Gruppo Ersel ha deciso di essere socio del Forum per la Finanza Sostenibile.
Perché alcuni Paesi sono ricchi e altri rimangono poveri? È una domanda che è sempre stata centrale nelle scienze sociali e in economia.
Nuove politiche per nuove tecnologie. L’anno che si è appena aperto potrebbe portare a nuove opportunità e la speranza è di un allentamento delle tensioni esistenti. Di sicuro, le innovazioni tecnologiche emergenti, come l’Intelligenza Artificiale, giocheranno un ruolo centrale nel 2024. A patto però che si rivelino un alleato anziché un nemico per la società.
Esiste anche un volontariato laico, a Torino, fatto di veri volontari e aziende che producono un benessere sociale, pur restando aziende. Paideia è una di queste realtà, nata dalla finanza tradizionale ed arrivata, crescendo, cambiando, adattandosi ad una nuova dimensione. Guido Giubergia, capo di questa impresa di famiglia e Presidente del Gruppo Ersel, parla a La Repubblica.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.