close
share
Fonte

Corriere della Sera

PAG. 20 - del 17-mag-2010

L'eccellenza nella gestione dei fondi è stata premiata al Grand Hotel di Rimini, in occasione dell'undicesima edizione di IT Forum, l'Expo dell'investimento e del trading. (...) A selezionare i vincitori ci ha pensato Morningstar, la società leader internazionale di analisi dei prodotti del risparmio gestito e promotrice del Fund Award, il premio annuale riservato ai money manager che riescono ad offrire il miglior rapporto tra rischio e rendimento. (...)

Il tema caldo, al centro del dibattito di quest'anno, sono state le previsioni di ripresa dei mercati finanziari e del risparmio gestito, che esce da una lunga stagione buia.

"Gli investitori hanno ricominciato a guardare ai fondi con interesse - dice Davide Pelusi, AD di Morningstar Italia - Forse il peggio è alle spalle".

Certo, la crisi greca ha riacceso il semaforo rosso per gli investimenti, in generale. Ma prevale un cauto ottimismo. E si pensa che, superata questa fase contingente, per il risparmio gestito inizi una nuova stagione.

Alla sfida per l'assegnazione degli Oscar partecipano tutti i fondi e gli Etf distribuiti in Italia. Sono esclusi dalla competizione i fondi chiusi, gli assicurativi e tutti i portafogli collettivi con patrimoni molto contenuti. Ad essere premiata è l'eccellenza della gestione, il controllo del rischio e la trasparenza delle informazioni fornite al mercato. Nel 2009, si è distinto Fondersel Internazionale, vincitore come Miglior Fondo nella categoria Obbligazionari Globali Euro. (...)

Fonte

Corriere della Sera

PAG. 20 - del 17-mag-2010
Contenuti correlati

Video correlati

Obbligazioni e mercati valutari

Marco Castelnuovo - 24-mar-2021

Obbligazioni e mercati valutari

Carlo Bodo - 29-apr-2020

Obbligazioni e mercati valutari

Carlo Bodo - 01-apr-2020

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.