Passa a
Hanno vinto i prodotti che sono stati in grado di restare concentrati sulle idee equity ritenute più forti e che hanno saputo difendersi dai pericoli del mercato.
Fondersel PMI (5 stelle, Bronzo)
Da gennaio 2013 il fondo è guidato da Marco Nascimbene (in Ersel dal 1996, già responsabile del comparto da ottobre 2008) e Carlo De Vanna, a seguito della fusione per incorporazione di Fondersel Italia e del contestuale cambio di benchmark. L’acronimo “P.M.I.” sta adesso per “Portafoglio Mercato Italia”, e il nuovo indice di riferimento (50% FTSE Mib + 50% FTSE Italia MidCap) caratterizza questo comparto per il suo sovrappeso strutturale sulle società a bassa capitalizzazione.
Nascimbene ha circa 20 anni di esperienza in questo mercato e può vantare un track record di successo.
De Vanna è invece in Ersel dal 2007 e durante il suo mandato come responsabile di Fondersel Italia ha battuto benchmark e media di categoria.
“I gestori si propongono di aggiungere valore attraverso un numero piuttosto elevato e variabile di scostamenti dall’indice, generalmente inferiori ai 300 punti base, con un orizzonte temporale di breve termine”, spiega Francesco Paganelli, fund analyst della regione EMEA di Morningstar. “ Il livello di gestione attiva è dunque relativamente contenuto e sono frequenti gli aggiustamenti, come dimostra l’elevato turnover (vicino o al di sopra del 300%). Inoltre, viene gestita tatticamente l’esposizione azionaria netta, normalmente nell’intervallo 95-105% dell’attivo, tramite derivati”. Il benchmark utilizzato implica un sovrappeso strutturale sulle small e mid cap italiane rispetto ad altri fondi della categoria (72% circa rispetto al 42% della media dei concorrenti a fine agosto 2015).
“E’ un fattore di rischio che negli anni passati ha aiutato il fondo a generare risultati sopra la media”, dice l’analista. “Ma, in chiave prospettica, può rendere questo comparto più sensibile ai ribassi del mercato e, in teoria, al rischio di liquidità - che però giudichiamo basso con l’attuale livello di attivi in gestione (circa 200 milioni per la strategia a settembre 2015).
Il 2021 si sta rivelando un ottimo anno per il mercato azionario italiano e indubbiamente il punto di svolta è arrivato a Febbraio con la nomina di Draghi a primo ministro. Ne parla Marco Nascimbene Co-gestore Leadersel Pmi - Equity Italia della società di gestione torinese Ersel.
Il fondo Leadersel PMI - Equity Italia, Pir compliant, ha realizzato un rendimento del 24% da inizio anno. Per generare alpha si punta sul bilanciamento tra titoli a piccola, media e alta capitalizzazione a seconda delle fasi di mercato.
Analisti e gestori consigliano di puntare sulle piccole e medie imprese tricolore come Saes Getters nelle costruzioni, Tesmec per le infrastrutture, Luve nella regrigerazione e Fos nella consulenza hi-tech. Carlo De Vanna Co-gestore Leadersel PMI, Equity Italia Ersel intervistato da La Stampa.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.