Passa a
Nel 2011 fu aperta la sede di Londra, dove si sono concentrarono le attività di ricerca e analisi di gestori esterni a supporto degli investimenti di Ersel Asset Management e di Ersel Gestion Internationale. La presenza sulla principale piazza finanziaria europea ha permesso di consolidare il network professionale con le più prestigiose case di investimento e di configurare opportunità di investimento non facilmente disponibili agli investitori privati in Italia. Inoltre, gli investimenti in comparti riservati agli istituzionali consentono di minimizzare i costi associati all’investimento a tutto vantaggio del rendimento finale.
Il team dedicato all’attività multimanager assicura un efficace processo di ricerca delle migliori opportunità, un costante scambio di informazioni e un controllo puntuale dell’operato dei gestori prescelti. Il processo di selezione avviene attraverso un’accurata due diligence delle strutture di gestione, per garantire solidità nei processi di investimento e persistenza di risultati.
I fondi gestiti da Ersel Gestion Internationale SA sono distribuiti dal gruppo attraverso le proprie società Ersel Banca Privata SpA e Online SIM SpA.
Dal 2019 Ersel focalizza sul Lussemburgo le attività di wealth management internazionale. Un servizio personalizzato che include la gestione del patrimonio globale, il consolidamento di
posizioni e il supporto operativo nella selezione dei professionisti esterni per tutte le
esigenze. Attraverso l’integrazione in organico di un nuovo team dedicato ai mercati
nordici, Ersel nel 2023 ha potenziato la propria presenza in uno dei cuori finanziari
d’Europa.
Tutti i prodotti Ersel integrano criteri rispettosi dell’ambiente, dei diritti umani e delle pratiche di buon governo delle imprese secondo quanto previsto dall’art. 6 del Regolamento europeo SFDR.
Per quanto riguarda i fondi gestiti direttamente, le società del gruppo applicano stringenti criteri di esclusione che riguardano gli emittenti non conformi ai trattati internazionali (come il trattato di Ottawa sulle mine antiuomo) o che contraddicono i principi ESG nella loro attività (tabacco, estrazione di carbone, fracking, idrocarburi dell’Artico ecc.) e ancora gli emittenti con sede in paesi che sono soggetti a sanzioni internazionali o che violano i principi UN Compact.
Alcuni fondi del gruppo promuovono fattori di rispetto ambientale o sociale o prassi di buona governance, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento.
Per quanto riguarda gli OICR di terzi e gli ETF è previsto uno screening negativo volto a individuarne la compatibilità con riferimento alla politica di esclusione del Gruppo. Le società di gestione del Gruppo seguono una policy (Policy di Engagement) sui criteri e le modalità di esercizio dei diritti di voto connessi con la partecipazione al capitale azionario degli emittenti. L’intero processo di valutazione dei rischi ESG è oggetto di un costante monitoraggio da parte della funzione di Risk Management.
35, Boulevard Joseph II, L-1840 Luxembourg
Tel. +352 27478820 - Fax +352 27478821
email info@ersel.lu
Supervised by: Commission de Surveillance du Secteur financier (“CSSF”), 283 route d’Arlon, 2991 Luxembourg - www.cssf.lu - Tel. +352 26 25 1 1
Licensed by: CSSF on the 30 June 2005
Capitale sociale: € 600.000 i.v.
Registro Imprese Luxembourg: B30350
TVA: LU20362178
Ersel Asset Management SGR è stata la prima società di gestione di fondi comuni di investimento ad essere stata autorizzata in Italia nel 1983.
Simon Fiduciaria offre i propri servizi a clienti privati, imprenditori e professionisti, a livello nazionale ed estero. Dal 2015 fa parte del Gruppo Ersel.
Online SIM è dal 2000 la piattaforma fintech leader di mercato in Italia per investire online in fondi comuni di investimento.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.