Passa a
Per il settimo anno consecutivo Fondazione Paideia e ADISCO – Sezione Piemonte realizzano insieme l’iniziativa di raccolta fondi legata all’arte per offrire ai bambini assistiti e alle loro famiglie un viaggio a Disneyland Paris.
Il progetto è realizzato da Paola Giubergia, Consigliere di Fondazione Paideia, e Francesca Lavazza, Vicepresidente di ADISCO – Sezione Piemonte con l'artista Rune Guneriussen.
Resound with an echo è il titolo della mostra che è allestita presso lo Spazio Ersel in Piazza Solferino 11 a Torino e visitabile con ingresso libero dal 2 dicembre 2019 al 17 gennaio 2020 dal lunedì al venerdì (dalle ore 10 alle 18). Il ricavato della vendita delle opere in esposizione sarà devoluto alla raccolta fondi per una vacanza nel famoso parco divertimenti della capitale francese.
Per Guneriussen il 2019 è stato un anno denso di appuntamenti in musei e gallerie ed è stato scelto per illustrare tutta la comunicazione del MIA PhotoFair.
Nelle sue opere utilizza oggetti creati dall'uomo per comporre installazioni temporanee nella natura norvegese che diventano il soggetto delle sue eteree immagini fotografiche. Gli scatti vengono realizzati in situ, in totale solitudine e riflessione, nel quadro di paesaggi insoliti e selvaggi. Immersi nella natura incontaminata, lampade, libri, sedie e telefoni, perdono la loro connotazione di manufatto e si animano fino a confondersi con gli elementi immutabili del paesaggio. Allo stesso modo, anche l'ambiente circostante si trasfigura da naturale a fiabesco.
Nella sede di banca Ersel, in piazza Solferino, lo studio del fondatore Renzo Giubergia, per tutti semplicemente «l'ingegnere», è rimasto intatto dopo la sua scomparsa, nel 2010: «Non abbiamo toccato nulla» dicono i figli Guido, 72 anni, e Paola, di 7 più giovane. Paola e Guido Giubergia ne parlano a La Stampa.
Esiste anche un volontariato laico, a Torino, fatto di veri volontari e aziende che producono un benessere sociale, pur restando aziende. Paideia è una di queste realtà, nata dalla finanza tradizionale ed arrivata, crescendo, cambiando, adattandosi ad una nuova dimensione. Guido Giubergia, capo di questa impresa di famiglia e Presidente del Gruppo Ersel, parla a La Repubblica.
"Il bello aiuta, cercare di vedere il lato bello delle cose aiuta". Paola Giubergia lo spiega salendo e scendendo per le scale del centro della Fondazione Paideia. Le ha frequentate fin da bambina. "Per me questa è casa", racconta a La Repubblica, mentre si siede a uno dei tavoli del bar al piano terra dello storico edificio di via Moncalvo 1, a due passi da via Villa della Regina, sopra la Gran Madre.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.