Passa a
Fondazione Paideia intende portare un aiuto che vada oltre l’emergenza, che possa risultare efficace e su misura per ogni famiglia colpita dal terremoto del 24 agosto scorso.
Molti abitanti di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, tra i centri più colpiti dal sisma del 24 agosto scorso, si trovano oggi in condizioni di difficoltà e disagio. C’è chi vive un momento di lutto perché ha perso le persone più care, chi è stato costretto ad abbandonare la propria casa, chi ha visto la propria attività distrutta e si trova senza lavoro. Tante famiglie, oggi, guardano al futuro con apprensione e incertezza.
Questa iniziativa della Fondazione Paideia Onlus intende portare un aiuto che vada oltre l’emergenza, che possa risultare efficace e su misura per ogni famiglia. Grazie a questa iniziativa le famiglie colpite dal terremoto verranno affiancate per un periodo da altre famiglie “risorsa” che sceglieranno di offrire il proprio aiuto in una relazione solidale e di prossimità. Non si tratta di un’offerta di ospitalità ma piuttosto di una disponibilità ad affiancare altre famiglie che vivono i problemi quotidiani post-sisma, offrendo un contributo concreto e un supporto personalizzato rispetto ai bisogni che possono presentarsi.
Grazie alla collaborazione con associazioni locali con cui siamo in contatto, verranno individuate famiglie residenti nei pressi della valle del Tronto e interessate a offrire il proprio contributo come “famiglie affiancanti”. Questo progetto si propone di sostenere le famiglie nel medio-lungo periodo, per almeno 12-18 mesi, con possibilità di rinnovare l’attività una volta valutata la prima fase di sperimentazione.
I fondi raccolti verranno utilizzati per sostenere le spese che, di volta in volta, verranno individuate come prioritarie nei singoli progetti di sostegno attivati con ciascuna famiglia: spese legate ai trasporti per spostarsi tra il nuovo domicilio e le zone terremotate, acquisto di materiale scolastico, un supporto di tipo psicologico, legale o sanitario per le famiglie coinvolte.
Fondazione Paideia ha attivato una raccolta fondi straordinaria a sostegno delle popolazioni terremotate, con lo scopo di offrire alle famiglie la possibilità di ritrovare al più presto serenità e, per quanto possibile, normalità.
E’ possibile donare con un bonifico bancario intestato a:
Fondazione PAIDEIA Onlus
Unicredit – Conto Solidarietà
IBAN: IT 03 M 02008 01046 000101322993
Causale “Terremoto Centro Italia”
Tecnologie digitali, ambiente e salute: i tre temi d’investimento racchiusi nel fondo Leadersel Innotech ESG, un prodotto azionario, lanciato da Ersel, che ha da poco compiuto un anno. Ne parla Sergio Allegri, Team Investimenti Tecnologia ESG, a FundsPeople.
La finanza e l’azione dei protagonisti del settore al centro della giornata di lavori di COP26. L’obiettivo “net-zero” al 2050 è al centro delle raccomandazioni non solo degli scienziati, ma anche degli stessi leader internazionali e si prospetta come un obiettivo centrale anche nei programmi degli attori finanziari. Ne parla a FundsPeople Valeria Ferrero, Responsabile ESG Strategy di Ersel.
Come arginare il pericolo greenwashing quando si parla di sostenibilità? Oggi dopo le più recenti bocciature è diventato sempre più di attenzione cercare di fare chiarezza. Ne parla Valeria Ferrero, Responsabile ESG Strategy Ersel, alla Redazione di Advisor, durante il Salone del Risparmio 2021.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.