Passa a
La mostra “Il senso della luce” di Sergio Gioberto e Marilena Noro, a cura di Francesco Poli, esposta nella sede Ersel di Torino in Piazza Solferino 11, è aperta al pubblico fino al 26 maggio 2023 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
Sergio Gioberto e Marilena Noro, con i loro grandi lavori di straniante fascinazione, hanno l’ambizione di cogliere, per quanto possibile, elementi essenziali della visione della realtà attraverso il filtro del medium fotografico. La fotografia diventa il luogo virtuale capace di fissare e mettere a fuoco una riflessione sulla sua specificità linguistica e sulla dimensione esterna ripresa dall’obiettivo. In altri termini, ciò che interessa soprattutto è riuscire a mettere in evidenza non delle rappresentazioni in quanto tali ma le coordinate di fondo con cui queste rappresentazioni si strutturano nell’esperienza percettiva e concettuale dell’osservatore.
Per far questo, gli artisti si sono concentrati su particolari temi, selezionati ed elaborati in modo studiatissimo. Innanzitutto l’interazione fenomenica fra spazio e luce, e cioè come la luminosità sia condizionata dalla configurazione spaziale e come il senso dello spazio sia determinato da quello della luce. Per visualizzare, nella forma più nitida e pura, questa interazione che ha anche valenze temporali (Configurazioni, 2022), Gioberto Noro hanno costruito dei modelli ridotti di spazi architettonici minimalisti bianchi che sono stati fotografati in diverse ore del giorno creando delle visioni sospese in cui le geometrie ambientali si fondono con quelle determinate dagli effetti delle luci, delle ombre e delle penombre.
Da mercoledì 24 aprile 2024 fino a venerdì 14 giugno 2024, nella sede Ersel di Piazza Solferino 11 Torino, sarà visitabile la mostra "GUIDO IO - Itinerari fotografici di una collezione" di Guido Bertero.
Da venerdì 27 ottobre 2023 nello Spazio Ersel di Piazza Solferino 11 a Torino sarà possibile visitare la mostra "RACCONTI DIPINTI, FRANCESCO TABUSSO nelle collezioni private" a cura di Marco Sobrero e Archivio Francesco Tabusso.
La nuova sede di Ersel in Via Caradosso a Milano ha presentato “Iran, prima e dopo la rivoluzione”, una mostra dedicata alle opere di Walter Niedermayr, a cura di Chiara Massimello, realizzata in collaborazione con Ncontemporary Milano. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 aprile dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 18.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.