Passa a
C'è qualcuno che racconta che il caso Smre potrebbe mettere in fuga gli investitori proprio da quell'Aim dove la caratteristica dei titoli (piccoli e sottili) rende ancora molto volatile il segmento.
Dopo l'Opa annunciata da SolarEdge su Smre si è scatenata la protesta da parte di alcuni fondi e banche d'investimento presenti sul mercato. La questione sollevata riguardava principalmente la necessità di fornire chiarezza sulle modalità di delisting di una società dall'Aim con la necessità di garantire la corretta tutela agli azionisti. In realtà, la vera ragione era il prezzo: i 6 euro, pari a quanto corrisposto ai soci di maggioranza, erano un prezzo inferiore a quello del titolo al momento dell'annuncio dell'Opa (pari a 6,12 euro). Lo "sconto" non è piaciuto agli investitori. Tutti sanno che il delisting e la fusione con società non quotate richiedono un consenso superiore al 90% del capitale. Cosa ben ribadita in una nota da Borsa Italiana come a dire: le regole ci sono, basta rispettarle.
Insomma, da un lato qualcuno ha interpretato forzando le regole, dall'altro qualcun altro si aspettava un premio maggiore che non è arrivato. Da qui la delusione anche se dalla quotazione del titolo al delisting il guadagno c'è stato. (...) «In realtà in questo momento gli investitori istituzionali a Piazza Affari stanno facendo il loro mestiere e il mercato sta dimostrando di essere molto efficiente - sottolinea Carlo De Vanna, gestore di Fondersel PMI, fondo azionario di Ersel -. Rispetto ad altre fasi di bull market, in questa gli investitori sono molto attenti al titolo e più che guardare ai multipli futuri, si investe sul valore attuale della società». Segnale, questo, di un mercato diligente e con una voglia ragionata di investire nell'equity.
Perché alcuni Paesi sono ricchi e altri rimangono poveri? È una domanda che è sempre stata centrale nelle scienze sociali e in economia.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.