Passa a
La boutique torinese punta a intercettare gli attori istituzionali.
Da trent'anni esatti, da quando dentro a Ersel è nata la prima società di gestione di fondi autorizzata in Italia, per la boutique finanziaria torinese i fondi comuni della casa hanno rappresentato anzitutto uno strumento utile alla gestione del patrimonio clienti (7,5 miliardi le masse gestite), più che un prodotto destinato alla commercializzazione.
Ora il paradigma cambia: i fondi Ersel, finora al 95% collocati tra i clienti della boutique, verranno offerti anche al mercato degli investitori istituzionali - per lo più piccole banche, fondazioni, assicurazioni, fondi pensione - fino a ridurre la quota captive intorno al 70%.
Dietro alla decisione di guardare di più al mercato c'è "anzitutto la consapevolezza - spiega Guido Giubergia, presidente e ad di Ersel - di disporre di fondi a cui sono andati numerosi riconoscimenti negli ultimi anni, che, per caratteristiche e rendimenti offerti, possono interessare molto a diverse categorie di investitori di medio-lungo periodo".
Al tempo stesso, riducendo la quota captive, Ersel avrà sempre maggiore libertà d'azione con i propri clienti. Morale: più fondi Ersel sul mercato e più mercato per i clienti Ersel, assecondando le istanze dell'uno e degli altri e valorizzandone anche il know how portato nel Gruppo da Online Sim, controllata al 100%, che con il suo accesso diretto a i suoi 3.500 fondi è la principale piattaforma italiana online per l'acquisto di prodotti finanziari.
Consulta l'articolo Ersel-apre-al-mercato-i-suoi-fondi.pdf
Il fondo Equiter Infrastructure, costituito nel 2020 con la partnership tra Equiter SpA e Ersel Asset Management SGR, ha effettuato la firma del suo primo investimento nel settore digital infrastructure, avendo raggiunto un accordo con gli azionisti di Fibraweb per divenire parte della compagine sociale a fianco di tutti gli attuali soci. L’investimento in Fibraweb rappresenta la quinta transazione del fondo.
Lanciato un nuovo fondo con un target di 400 milioni: obiettivo sostenibilità. Equiter ed Ersel lanciano il nuovo fondo Equiter Infrastrutture II - Infrastrutture, Innovazione Impatto, che guarda al mondo delle infrastrutture innovative e sostenibili.
Primo closing di “Equiter Infrastructure II” by Ersel- FIA mobiliare chiuso e riservato di diritto italiano - nato dalla partnership tra Equiter S.p.A., investitore e advisor finanziario nel settore delle infrastrutture e dell’innovazione, ed Ersel Asset Management SGR, specialista nella gestione dei patrimoni.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.