close
share
Giorgio Bensa
Intervista a
Direttore Investimenti
Fonte

Corriere della Sera

PAGG. 32-33 - del 13-gen-2025
Borse, bond, crypto: la ricetta per il 2025

Dove investire nell'anno appena iniziato? Stravincono le azioni sulle obbligazioni e Wall Street. Ne parla Giorgio Bensa, Direttore Investimenti Ersel Asset Management, al Corriere della Sera.

Bilanciati tra azioni e obbligazioni, con una piccola puntata su inflation linked, mercati privati, oro e criptovalute. É il portafoglio 2025 consigliato dai 44 esperti, tra SIM, società di gestione del risparmio e banche d'investimento, che hanno partecipato al sondaggio de L'Economia del Corriere della Sera. Rispetto a un anno fa, lo scenario è cambiato radicalmente, con il peso delle azioni che è più che raddoppiato, passando dal 20% al 45 per cento.

Ma la vera inversione a «U» si registra nell'approccio alle criptovalute, con i 17, 5% dei partecipanti al sondaggio che le ha già inserite all'interno dei loro portafogli e il 10% che pensa di investirci nel 2025 (l'anno scorso nessuno le prendeva in considerazione).
 

Le scelte


Secondo gli esperti, l'asset vincente del 2025 sarà l'equity, preferito dall'85% dei partecipanti al sondaggio, con i titoli growth (crescita veloce) che continueranno a fare la parte del leone. Tra i Paesi in cui investire, sul gradino più alto del podio c'è l'America (85%), seguita da Europa (50%) e Paesi emergenti (30%). Ma anche il Giappone conquista fiducia (27,5% dei rispondenti). Intelligenza artificiale (80%), tecnologia in generale (75%) e digitalizzazione (45%) sono i megatrend ritenuti più promettenti, mentre la maggior parte dei gestori (il 60%) preferisce puntare sulle mid-cap.

Nel reddito fisso, invece, l'attenzione dovrà essere rivolta principalmente ai corporate bond, preferiti dal 55%. In particolare, i gestori consigliano di guardare alle emissioni investment grade (65%) e alle scadenze mediolunghe, 3-5 anni (35%) e 5-10 anni (32,5%). Tra i rischi, infine, in cima ai pensieri ci sono i dazi che l'America potrebbe imporre alla Cina e al resto del mondo (72,5%), oltre a un possibile ritorno dell'inflazione alimentata dalle politiche del neo presidente americano Donald Trump. [...]

«Meglio concentrarsi su settori come tecnologia, healthcare e finanziari, che rappresentano il 60% delle grandi operazioni annunciate», sottolinea Giorgio Bensa, Direttore Investimenti di Ersel AM. [...]

Intervista a
Giorgio Bensa

Giorgio Bensa

Direttore Investimenti
Fonte

Corriere della Sera

PAGG. 32-33 - del 13-gen-2025
Contenuti correlati

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.