Passa a
È la clarinettista Maura Marinucci la vincitrice della IV edizione del Premio Renzo Giubergia. La premiazione e il concerto si sono tenuti il 4 dicembre 2016 alle ore 21 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, Piazza Bodoni 6 a Torino.
Durante la serata di premiazione si è tenuto un concerto promosso dalla Fondazione Renzo Giubergia in collaborazione con De Sono, Associazione per la musica.
Programma del Concerto
Archi De Sono orchestra da camera
Alessandro Moccia primo violino concertatore
Maura Marinucci clarinetto
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra KV 622
Gaspare Tirincanti (1951-2014)
Clarinettologia
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Sinfonia in sol maggiore «La sorpresa» Hob. I:94
Informazioni sulla musicista
Maura Marinucci è nata nel 1993, ha cominciato lo studio del clarinetto a soli 8 anni e si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio «Luisa D'annunzio» di Pescara nel 2010.
Nel corso dei suoi studi ha seguito numerose masterclasses. Ha perfezionato i suoi studi con Alessandro Carbonare e François Benda, ottenendo con lode il Master of Arts in Music Performance il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Sin da piccolissima è stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali in Italia. Tra le formazioni con cui ha collaborato si annoverano l’ Orchestra della Svizzera Italiana, l'Orchestra Sinfonica di Biel Solothurn la Schweizer Jugend- Sinfonie-Orchester e la mannheimer Philharmoniker, suonando con direttori quali Carlo Rizzari, Philippe Béran, Antoine Rebstein, Vladimir Verbitsky, Tomas Netopil, Kai Bumann, Kevin Griffiths, Arturo Tamayo, Kaspar Zehnder, Boian Videnoff, Simon Gaudenz. Ha suonato per Ticino Musica Opera Studio (2015), e con l’Ensemble Contemporaneo (2016). È stata invitata a partecipare all’edizione 2016 del Lucerne Festival Academy.
Nella sede di banca Ersel, in piazza Solferino, lo studio del fondatore Renzo Giubergia, per tutti semplicemente «l'ingegnere», è rimasto intatto dopo la sua scomparsa, nel 2010: «Non abbiamo toccato nulla» dicono i figli Guido, 72 anni, e Paola, di 7 più giovane. Paola e Guido Giubergia ne parlano a La Stampa.
È il Maat Saxophone Quartet il vincitore della X edizione del Premio Renzo Giubergia. La premiazione e il concerto si terranno lunedì 20 novembre 2023 alle ore 21 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, in Piazza Bodoni 6 a Torino.
"Il bello aiuta, cercare di vedere il lato bello delle cose aiuta". Paola Giubergia lo spiega salendo e scendendo per le scale del centro della Fondazione Paideia. Le ha frequentate fin da bambina. "Per me questa è casa", racconta a La Repubblica, mentre si siede a uno dei tavoli del bar al piano terra dello storico edificio di via Moncalvo 1, a due passi da via Villa della Regina, sopra la Gran Madre.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.