close
share
Dettagli evento

22 marzo al 28 aprile 2017

presso lo spazio espositivo Ersel a Torino in Piazza Solferino, 11
L'Ottocento aperto al mondo

Da mercoledì 22 marzo al 28 aprile 2017 presso lo spazio espositivo Ersel di Torino in Piazza Solferino 11 si è tenuta la mostra "L'Ottocento aperto al mondo" nelle collezioni Borgiotti e Piceni.

Lo mostra è stata realizzata con la collaborazione della Fondazione Enrico Piceni e della Fondazione Centro Matteucci per l'Arte Moderna.

43 opere di grandi maestri dell'Ottocento: De Nittis, Zandomeneghi, Boldini, oltre a Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini e altri protagonisti della pittura italiana, provenienti da due importanti quanto “inedite” collezioni private, Borgiotti e Piceni.

Enrico Piceni (1901 – 1986) e Mario Borgiotti (1906 – 1977), erano intellettuali e grandi esperti d’arte nella Milano di via Manzoni all’indomani del secondo conflitto mondiale. Il primo, amico di Montale e di Vergani, appassionato estimatore degli “Italiani di Parigi. Il secondo, livornese, amico di Papini, Cecchi e Soffici, innamorato dei “suoi” macchiaioli.
 

È anche grazie alla lungimiranza di Borgiotti e Piceni se oggi le opere di questi artisti sono viste, in ambito internazionale, come frutto di una stagione altamente creativa dell’arte moderna. Due studiosi-conoscitori che, con l’acutezza del loro occhio, hanno saputo restituire l’originaria identità e il primato di innovatori del proprio tempo a tanti capolavori sconosciuti o non pienamente compresi .

 

Dettagli evento

22 marzo al 28 aprile 2017

presso lo spazio espositivo Ersel a Torino in Piazza Solferino, 11

RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.