close
share
Fonte

Il Sole 24 Ore

IL SOLE 24 ORE NORD OVEST - PAG. 15 - del 13-apr-2011

Più del tema, "Pmi e scelte strategiche per l'imprenditore: crescere o non crescere?" è significativa la cornice dell'incontro in programma oggi pomeriggio alle 17: il castello di Carrù, sede della Banca Alpi Marittime, cuore di quel cuneese che in questa crisi ha dato prova di avere gli anticorpi giusti per resistere e continuare a crescere.

Ma le ricette , anche quando sembrano funzionare, meritano comunque di essere aggiornate, ed è così che si spiega la scelta della Bcc carrucese in collaborazione con Ersel e la neonata associazione NordOvest 2020, di organizzare un ciclo di incontri dedicati alla cultura dell'impresa. (...)

Oggi è stato composto un insolito binomio: il professor Paolo Preti, della Bocconi che parlerà del "meglio del piccolo: vantaggi e limiti di un modello originale di sviluppo" e il direttore di Ersel Investment Club Mauro Castellano, chiamato a illustrare "Il private equity come strumento di crescita per le Pmi". (...)

Agli imprenditori attesi spetterà poi trarre le conclusioni: "La nostra intenzione - spiega il direttore generale della Banca Alpi Marittime Carlo Ramondetti - è proprio quello di dare un contributo agli imprenditori che, titolari di piccole e medie imprese operanti sul nostro territorio di riferimento, spesso hanno qualche remora a compiere quel passo che farebbe crescere l'azienda".

Un passo che potrebbe vedere coinvolto un investitore esterno: da qui la scelta di coinvolgere Ersel e in particolare il suo Investment Club, fondo di private equity tra i più attivi sul territorio piemontese (finora ha investito nella novarese Millbo e nelle torinesi Electro Power Systems e Sicme Motori): "Fin dall'origine - dichiara il direttore Mauro Castellano - ci siamo proposti di perseguire opportunità di investimento in imprese di piccola e media dimensione, una tipologia di aziende molto diffusa nel Basso Piemonte. Ritengo che potersi rivolgere a partener che hanno la propria sede nel territorio rappresenti la soluzione ideale per fare il salto". (...)

Fonte

Il Sole 24 Ore

IL SOLE 24 ORE NORD OVEST - PAG. 15 - del 13-apr-2011
Contenuti correlati

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.