close
share

Specialista nel wealth management, oggi tra i maggiori gruppi bancari privati in Italia, Ersel dal 1936 è una realtà unica nel panorama italiano per l’assoluta indipendenza, per la qualità del servizio, per il rapporto diretto e personale con il cliente. 

Scarica il Company Profile

Prima società

Prima società

di fondi comuni di investimento autorizzata in Italia

Indipendenza

Indipendenza

un gruppo indipendente, internazionale, che vanta una totale libertà di scelta, senza conflitti di interesse

Persone

Persone

320 persone nelle sedi in Italia, a Londra e in Lussemburgo

Tradizione

Tradizione

tuttora guidato dalle famiglie dei fondatori

Solidità

Solidità

gruppo patrimonialmente solido, cresciuto nel corso degli anni

Trasparenza

Trasparenza

qualità e profondità di analisi unite a trasparenza e tempestività

Nata a Torino come Studio Giubergia, prima società di fondi comuni autorizzata in Italia, Ersel affianca alla sua attività principale servizi di consulenza sugli investimenti, servizi bancari, servizi fiduciari e di corporate advisory. 
 

Indipendenza e approccio imprenditoriale


Il gruppo è tuttora guidato dalle famiglie dei fondatori, che ne detengono l’intero capitale; una scelta di indipendenza perseguita con tenacia e una garanzia di responsabilità e autonomia di giudizio nelle decisioni di investimento.

Non essendo legato a realtà industriali o finanziarie, il gruppo è libero di agire nell’interesse del cliente senza influenze esterne e senza condizionamenti dovuti a rapporti in possibile conflitto di interesse. Unendo proprietà della Banca e responsabilità di gestione, i partner assicurano personalmente un impegno continuo, un controllo costante, una visione di lungo termine. 

Ersel rappresenta oggi un modello di continuità e innovazione: una scelta sicura, capace di offrire a ogni cliente, privato, istituzionale o azienda, la certezza di un servizio autorevole, trasparente e personalizzato.
 

Un riferimento per le famiglie detentrici di grandi patrimoni


Fin dall’inizio della loro attività gli studi degli agenti di cambio Giubergia e Albertini sono stati punti di riferimento per le grandi famiglie torinesi e milanesi; entrambi, infatti, erano capaci di interpretare il servizio al di là della mera esecuzione di ordini, attraverso strategie che avevano come obiettivo principale la tutela e la conservazione del patrimonio. Oggi, in uno scenario radicalmente diverso e con la struttura di un gruppo bancario, Ersel si mantiene fedele a questa visione e rimane un porto sicuro in Italia per le famiglie detentrici di grandi patrimoni.
 

Le attività del gruppo


Il gruppo concentra le sue attività su tre aree principali: il Private Banking, l’Asset Management ed i Servizi Fiduciari.


Private banking

 


Asset management

 


Attività fiduciaria

 


Fa parte del Gruppo Ersel anche Online SIM, dal 2000 la piattaforma fintech leader di mercato per investire online in fondi comuni di investimento.   
 

Un impegno nel campo della cultura, dell’arte e della filantropia


Il profondo legame con la città di origine e la consapevolezza della responsabilità sociale di un’impresa presente a Torino da oltre 80 anni sono i principi che ispirano l’azione di Ersel nel campo dell’arte e della cultura.

Nel 1993 nasce Fondazione Paideia, con diversi ambiti di attività, ma un solo obiettivo: migliorare l’esistenza dell’intero nucleo familiare colpito da un problema di disabilità. Nel 2018 ha aperto il Centro Paideia, una struttura polifunzionale d’avanguardia per la riabilitazione infantile, uno spazio in cui i servizi specialistici sono integrati con proposte di tempo libero e relax all’interno di una struttura non medicalizzata, ecosostenibile e completamente accessibile, anche in termini di costi, grazie a tariffe calmierate.

Alla fine degli anni ’80 Ersel è stata tra i promotori della Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino, nata per iniziativa di un gruppo di imprenditori cui stavano a cuore il passato e il futuro della città; una forma di moderno mecenatismo orientata a consegnare alle nuove generazioni una Torino più bella e più curata.

Per onorare la memoria dell’Ingegner Renzo Giubergia, dopo la sua scomparsa è nata la Fondazione a lui intitolata, con l’obiettivo di incrociare l’amore per la musica, per i giovani e per la bellezza. Promuove infatti concerti in luoghi particolari, che meritano di essere valorizzati e conosciuti, e concorsi per giovani talenti.
 

ESG – Environmental, Social, Governance


La polarizzazione sociale e i rischi ambientali sono oggi problemi ineludibili; Ersel, da sempre attenta ai temi della responsabilità sociale, ha accolto con favore il percorso avviato dall’Unione Europea finalizzato allo sviluppo di una finanza sostenibile attraverso un quadro normativo armonizzato.

Considerazioni in merito alla governance, ad aspetti ambientali e sociali sono parte integrante del processo di selezione degli investimenti del Gruppo.

La sostenibilità e la gestione di una qualsiasi attività secondo le migliori pratiche di buon governo sono fattori imprescindibili per la creazione di valore nel breve ma ancor più nel medio-lungo periodo.

Per tale motivo Ersel tiene in grande considerazione i fattori ESG nel proprio operato, nelle pratiche di business, nei prodotti, negli investimenti che promuove e nelle relazioni con le diverse categorie di stakeholders.


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel